May telefona a Conte: pronti a collaborare con il Governo

Politica
Conte_ansa

Il primo ministro del Regno Unito si è congratulata con il premier italiano. Tra i primi punti all'ordine del giorno, nelle relazioni bilaterali, c'è la gestione ordinata della Brexit e della numerosa comunità di italiani che vivono nel Regno Unito 

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha ricevuto questa sera una telefonata del primo ministro del Regno Unito Theresa May che - si spiega in una nota - ha tenuto a congratularsi per la sua nomina e ha augurato ogni successo al nuovo governo italiano.

May: "Pronti a collaborare con il nuovo esecutivo"

Il primo ministro May e il presidente del Consiglio Conte si sono compiaciuti dell'eccellente stato delle relazioni bilaterali tra i due Paesi. Il primo ministro - si aggiunge nel comunicato - ha sottolineato che il governo britannico "è pronto sin d'ora a collaborare con il nuovo esecutivo italiano" a partire dalla gestione ordinata del processo della Brexit, assicurando la tutela dei diritti della numerosa comunità italiana residente nel Regno Unito. Il presidente del Consiglio Conte ha confermato che Italia e Regno Unito sono solidi alleati e che la collaborazione tra Roma e Londra si confermerà anche in futuro sia a livello bilaterale che internazionale.

May e Conte si vedranno in Canada peril G7

May e Conte - conclude la nota di palazzo Chigi - si sono quindi dati appuntamento venerdì prossimo in Canada, dove avranno un primo incontro bilaterale a margine del G7 in cui discuteranno delle principali questioni internazionali a partire dalla Libia e dalle politiche migratorie. In Canada sarà presente anche Angela Merkel, che in un'intervista ha detto di essere pronta lavorare con il Governo italiano senza speculazioni. Theresa May ha espresso l'auspicio che il presidente Conte prenda parte, a Londra il 10 luglio, al vertice sul Processo dei Balcani occidentali.

 

Politica: I più letti