Il giorno dopo il giuramento del nuovo governo, le più alte cariche dello Stato si ritrovano per celebrare la Festa della Repubblica. Il premier sente Merkel e Macron. Juncker: rispetto per Italia. Polemiche su famiglie arcobaleno e Jobs Act. Manifestazione M5S. VIDEO
"E' la festa di tutta l'Italia": così, all'indomani del giuramento al Quirinale che ha sancito la nascita del suo governo (FOTO - CURIOSITÀ), il premier Giuseppe Conte ha parlato della festa del 2 giugno. Nonostante le celebrazioni (VIDEO), l'attenzione infatti è tutta rivolta alla nascita dell'esecutivo Lega-M5S (I MINISTRI).
Presto bilaterale Conte-Merkel, polemiche su famiglie lgbt e Jobs Act
Un'attenzione che non ha coinvolto solo l'Italia. Il presidente della commissione Ue Juncker, da Bruxelles, ha chiesto rispetto per il nostro Paese, mentre il neopresidente del Consiglio ha sentito i principali colleghi europei (da Macron a Merkel, con la quale si vedrà presto in un bilaterale). Al centro del dibattito irrompono poi le polemiche sul Jobs act e la legge Fornero, con Di Maio che spiega che il primo "va rivisto" mentre che la seconda va "superata". Le polemiche principali nascono però dalle frasi sulle famiglie arcobaleno del neoministro alla Famiglia Fontana. Per me "non esistono", dice, prima di essere ridimensionato dal suo leader Matteo Salvini, che spiega come l'abrogazione della legge Cirinnà non sia all'interno del contratto di governo. In serata il neo-ministro dell'Interno parla di un altro tema molto sentito dal suo elettorato, l'immigrazione: "Per i clandestini - dice - è finita la pacchia".
M5S in piazza: "Arriva un mondo nuovo"
Il 2 giugno è stato anche il giorno della manifestazione del M5s, in piazza Bocca della Verità a Roma. "Non dovremo perdere il contatto con le piazze", ha detto Di Maio, prima di presentare i ministri pentastellati e lasciare la parola a Beppe Grillo. "C'è un mondo che se ne va, che agonizza, e un mondo che sta arrivando e noi stiamo accelerando", ha aggiunto il fondatore del Movimento.
Berlusconi all'attacco. Meloni critica Mattarella
E tornano a far sentire la loro voce anche Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. Con un videomessaggio l'ex premier ha invitato gli italiani a scendere in campo: "Formula di governo inedita e contraddittoria", spiega, invitando alla mobilitazione. La leader di Fratelli d'Italia, intervistata a SkyTG24, critica invece le scelte di Mattarella durante la crisi di governo e conferma l'astensione del suo partito sulla fiducia del nuovo esecutivo.
Di Maio: Conte nostro concetto di cittadino in istituzioni
Casaleggio: "Abbiamo realizzato l'impossibile"
Grillo con campanella a festa M5S: "Arriva un mondo nuovo"
Giulia Grillo "replica" giuramento in piazza M5s
Di Maio: "Con Conte chiavi istituzioni a cittadini"
Juncker: "Occorre rispettare l'Italia"
"Non sono per niente d'accordo a dare lezioni a Roma", al contrario, "dobbiamo rispettare l'Italia" perché "questo è stato troppo fatto con la Grecia, soprattutto da parte dei Paesi germanofoni, e la dignità del popolo greco è stata calpestata. Questo non deve ripetersi ora con l'Italia". Cosi' il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker a RDN, avvertendo che "gli italiani non possono lamentarsi delle misure di austerità prese da Bruxelles" dati i 19mld di flessibilità e la non apertura di procedure per deficit.
Casaleggio, l'intervento alla manifestazione M5S
"Se siamo qui, oggi è perché tutte le volte che ci hanno detto 'è impossibile', noi non gli abbiamo creduto, perché tutte le volte che ci hanno detto 'siete destinati a sparire', noi li abbiamo ignorati". Lo ha detto Davide Casaleggio dal palco della festa M5s.