Elezioni Comunali Brescia 2018: otto candidati per diventare sindaco
PoliticaSi vota il 10 giugno, con eventuale ballottaggio domenica 24 giugno. Sono 203 le sezioni elettorali e le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 per oltre 200 mila bresciani. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle votazioni
Sono otto i candidati a sindaco per le elezioni amministrative del comune di Brescia del 10 giugno, con eventuale ballottaggio domenica 24 giugno. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle votazioni.
I candidati sindaco
I candidati alla carica di sindaco per il comune di Brescia sono otto: Emilio Del Bono che è il sindaco uscente in corsa per un secondo mandato per la coalizione di centrosinistra (Partito Democratico – di cui Del Bono è esponente -, Brescia 2030, Brescia per Passione, Civica Del Bono Sindaco, Sinistra a Brescia, Del Bono 2.0), Paola Vilardi per la coalizione di centrodestra (UDC, Fratelli d'Italia, Il Popolo della Famiglia, X Brescia Civica, Forza Italia, Lega), Laura Castagna per la lista Brescia Italiana Azione Sociale Forza Nuova, Leonardo Peli per la lista Il Bigio Pro Brixia, Alberto Marino in corsa per Potere al Popolo, Lamberto Lombardi per il Partito Comunista Italiano, Davide de Cesare per CasaPound, Guido Ghidini per il Movimento Cinque Stelle.
Come si vota
Per i 201.500 aventi diritto di voto del Comune lombardo vengono allestiti 203 seggi. Brescia è un Comune con più di 15 mila abitanti, quindi si vota con un sistema maggioritario a doppio turno: se al primo turno nessuno dei candidati ottiene la maggioranza assoluta (50% + 1 dei voti), si procede al ballottaggio nella seconda domenica successiva tra i due più votati.