I leader di 5 Stelle e Lega ricevuti dal presidente Mattarella al Quirinale. Il pentastellato: "Abbiamo chiesto qualche altro giorno per definire il programma di governo dei prossimi 5 anni". Il Carroccio: "Su alcuni punti visioni diverse". GLI AGGIORNAMENTI
"Serve altro tempo". Dopo giorni di trattative, Luigi Di Maio e Matteo Salvini sono tornati al Colle per riferire al presidente della Repubblica Sergio Mattarella sullo stato dei negoziati per arrivare alla formazione di un governo M5s-Lega. "Abbiamo chiesto qualche altro giorno a Mattarella perché si sta scrivendo il programma di governo dei prossimi cinque anni" ha detto Di Maio dopo il colloquio col capo dello Stato. E proposito della figura che dovrebbe ricoprire il ruolo di premier ha chiarito: "D'accordo con Salvini, nomi pubblicamente non ne facciamo".
Per Matteo Salvini "il governo parte se si possono fare le cose". "Non stiamo questionando sui nomi, ma stiamo discutendo anche animatamente sull'idea di Italia". Secondo il leader della Lega "su alcuni punti importanti restano visioni diverse" e per questo "servirà ancora un po' di tempo". "Non vogliamo prendere in giro i nostri elettori né il presidente della Repubblica". ha aggiunto. La Lega ha anche fatto sapere che il prossimo weekend allestirà gazebo per chiedere ai cittadini un giudizio sull’accordo di governo.
Dopo le richieste dei partiti, il Presidente della Repubblica ha concesso il tempo richiesto per poter permettere la nascita di un governo politico.
Salvini: "Governo parte se può fare le cose"
Di Maio: "A Mattarella chiesto qualche altro giorno"
Il liveblog termina qui
Per tutti gli aggiornamenti, vi invitiamo a seguire la diretta di Sky TG24
Diretta news video in live streaming - Sky TG24 | Sky
Scopri le ultime news nella diretta video in streaming di Sky TG24.Mattarella sorpreso ma concede tempo a Lega e M5s | Video Sky - Sky TG24 HD
video.sky.itVedi il video 'Mattarella sorpreso ma concede tempo a Lega e M5s' - Sky TG24 HDAgi: bozza programma M5s-Lega consegnata al Quirinale
Una bozza del programma di governo a cui M5s e Lega stanno lavorando sarebbe stata consegnata al Quirinale dove le due forze politiche di maggioranza sono andate a riferire al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, sullo stato della trattativa. Lo si apprende all’Agi.
FI preoccupata da trattativa infinita. PD: è scontro potere | Video Sky - Sky TG24 HD
video.sky.itVedi il video 'FI preoccupata da trattativa infinita. PD: è scontro potere' - Sky TG24 HDM5s e Lega chiedono altri giorni per chiudere contratto | Video Sky - Sky TG24 HD
video.sky.itVedi il video 'M5s e Lega chiedono altri giorni per chiudere contratto' - Sky TG24 HDTavolo per contratto riprende domani mattina
Il tavolo di lavoro M5s-Lega per la stesura del contratto di governo riprenderà domattina alla Camera alle 9.30. Lo si apprende da fonti parlamentari.
Colle prende atto richieste M5s-Lega e concede tempo
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non intende impedire la nascita di un governo politico che avvii finalmente la legislatura. Ha quindi preso atto - si apprende- della richiesta di Lega e M5s di avere qualche giorno in più di tempo. Le forze politiche faranno sapere loro al presidente quando saranno pronte.
Salvini: non discutiamo di nomi ma sull'idea di Italia | Video Sky - Sky TG24 HD
video.sky.itVedi il video 'Salvini: non discutiamo di nomi ma sull'idea di Italia' - Sky TG24 HD ↵
Salvini: grazie a Di Maio per il lavoro in corso | Video Sky - Sky TG24 HD
video.sky.itVedi il video 'Salvini: grazie a Di Maio per il lavoro in corso' - Sky TG24 HD"Serve altro tempo". Dopo giorni di trattative, Luigi Di Maio e Matteo Salvini sono tornati al Colle per riferire al presidente della Repubblica Sergio Mattarella sullo stato dei negoziati per arrivare alla formazione di un governo M5s-Lega. "Abbiamo chiesto qualche altro giorno a Mattarella perché si sta scrivendo il programma di governo dei prossimi cinque anni" ha detto Di Maio dopo il colloquio col capo dello Stato. E proposito della figura che dovrebbe ricoprire il ruolo di premier ha chiarito: "D'accordo con Salvini, nomi pubblicamente non ne facciamo".
Per Matteo Salvini "il governo parte se si possono fare le cose". "Non stiamo questionando sui nomi, ma stiamo discutendo anche animatamente sull'idea di Italia". Secondo il leader della Lega "su alcuni punti importanti restano visioni diverse" e per questo "servirà ancora un po' di tempo". "Non vogliamo prendere in giro i nostri elettori né il presidente della Repubblica". ha aggiunto.
Dopo le richieste dei partiti, il Presidente della Repubblica ha concesso il tempo richiesto per poter permettere la nascita di un governo politico.
Salvini: serve più tempo, stiamo discutendo su idea Italia
"Non stiamo questionando sui nomi ma stiamo molto più costruttivamente discutendo anche animatamente sull'idea di Italia". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini. “Nessun libro dei sogni, il governo parte se si possono fare le cose”.
Salvini dopo colloquio con Mattarella: sforzo per fare governo
"Stiamo facendo uno sforzo enorme per dare un governo stabile al Paese". Così Matteo Salvini dopo le consultazioni al Quirinale. "Se ragionassi per convenienza politica, non starei qui", ha aggiunto.
Sapelli: si può servire patria anche scrivendo libri
"Alla mia età spero solo di servire la patria e lo si può fare anche scrivendo libri, come quello che presento qui". La prende con filosofia il professore, Giulio Sapelli, interpellato dai giornalisti sull'ipotesi tramontata della sua candidatura a premier da parte di Lega e Movimento 5 Stelle. A margine della presentazione del suo libro "Oltre il capitalismo", al Centro culturale di Milano, Sapelli ha parlato così della richiesta di più tempo fatta da Luigi Di Maio al presidente della Repubblica Mattarella: "Sono stati eletti dal popolo, rappresentano il popolo, il Parlamento. Quindi hanno tutto il diritto di chiedere tempo".
La foto diffusa dal Quirinale dell'incontro con la delegazione della Lega
undefined
Terminato colloquio Mattarella-Lega
E' terminato il colloquio al Quirinale tra Sergio Mattarella e la delegazione della Lega, nell'ambito del nuovo giro di consultazioni per la formazione del governo.
Martina: scontro potere Lega-M5s procura danno a Paese
"Mi pare evidente che la notizia di oggi è che Lega e Cinque Stelle sono paralizzati tra loro in uno scontro di potere e sulle persone a danno del Paese che invece chiede ora giustamente massima chiarezza e certezza delle prospettive. Altro che governo del cambiamento". Così il Segretario reggente del Partito democratico Maurizio Martina.
↵
Il tweet di Salvini, adesso a colloquio con il Capo dello Stato
undefined
Iniziato colloquio Mattarella-Lega
E' iniziato al Quirinale il colloquio tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la delegazione della Lega.
Di Maio: "Ancora tempo? Sono prime consultazioni dopo intesa"
"Come mai ancora tanto tempo? In fondo è solo la prima consultazione che facciamo" da quando c'è stato il via libera alla ricerca di un'intesa tra M5s e Lega. Lo ha detto il leader M5s Luigi Di Maio tornando nei suoi uffici alla Camera a chi gli chiedeva le ragioni del ritardo sui tempi attesi per le comunicazioni circa l'intesa tra M5s e Lega su programma di governo e possibile premier.
Salvini diretto al Quirinale
Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha lasciato Montecitorio per recarsi a colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale. Prima di salire su un taxi con i capigruppo della Lega, ai cronisti che lo seguivano ha detto: "Non dico nulla per rispetto del capo dello Stato".
Di Maio: "Sui tempi decide Mattarella"
"Decide il presidente". Cosi' Luigi Di Maio, al ritorno dal Quirinale, risponde ai giornalisti che gli chiedono quanti giorni siano necessari ancora per chiudere l'intesa sul governo con la Lega.
Di Maio: "Parte Terza Repubblica"
"Abbiamo rappresentato al presidente della Repubblica l'esigenza di qualche altro giorno per poter chiudere la discussione sui temi. E' un percorso di cui siamo molto contenti perche' fa partire la Terza Repubblica in cui i cittadini fanno un passo avanti e i politici un passo indietro". Lo dice Luigi Di Maio a nome del M5S al termine delle consultazioni al Quirinale.
Di Maio: "Chiesto altro tempo"
"Abbiamo chiesto al presidente Mattarella qualche altro giorno per definire il programma di governo". Così il leader M5s Luigi Di Maio, dopo il colloquio al Colle con il capo dello Stato. E a proposito del premier ha chiarito: "D'accordo con Salvini, nomi pubblicamente non ne facciamo". "Sottoporremo con un voto online ai nostri iscritti il contratto di governo con la Lega e saranno loro a decidere" ha detto inoltre Di Maio.
Terminato colloquio M5s-Mattarella
E' terminato il colloquio al Quirinale tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la delegazione M5s.
Il contratto di governo tra Lega e M5S
Delegazione M5s da Mattarrella
E' iniziato, nello Studio alla Vetrata del Quirinale, il colloquio tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la delegazione M5s, nell'ambito delle consultazioni per la formazione del nuovo governo.
Di Maio lascia Montecitorio per andare al Colle
Luigi Di Maio ha lasciato Montecitorio in auto per andare al Quirinale per le consultazioni del Capo dello Stato. Con lui i due capigruppo Danilo Toninelli e Giulia Grillo e il responsabile comunicazione Rocco Casalino. Sollecitato dai cronisti, Di Maio non ha risposto alle domande.
Il governo Lega-M5S e l'ipotesi premier "terzo", il totonomi: GALLERY | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Il governo Lega-M5S e l'ipotesi premier "terzo", il totonomi: GALLERY | Sky TG24Salvini: "Di Maio premier? No"
C'e' da lavorare ancora". Così Matteo Salvini arrivando alla Camera con Giancarlo Giorgetti per partecipare al tavolo sul programma, prima delle consultazioni con Mattarella. A chi gli chiedeva se fosse di nuovo sul tavolo l'ipotesi di Di Maio premier, come è circolato nei giorni scorsi, ha risposto con un secco "no".