Elezioni 2018, dichiarazioni e promesse al Check Room di Sky TG24

Politica

Affermazioni e proclami elettorali: ogni parola dei politici ospiti di Sky TG24 è stata valutata non solo nella sua veridicità ma, nel caso delle proposte, ne è stata verificata anche la fattibilità e la sostenibilità. I big dell’election day sotto la lente. LO SPECIALE

Dichiarazioni, promesse, annunci e proclami: durante la campagna elettorale, (LO SPECIALE) Check Room di Sky TG24 ha messo sotto la lente ogni singola parola e ogni proposta dei partiti. Un approfondimento che non si è limitato a valutare la veridicità di ogni affermazione, ma che ha cercato di verificarne anche la fattibilità e controllarne la sostenibilità. Per riuscirci, Sky TG24 si è avvalso della collaborazione dell’osservatorio indipendente Openpolis.

I temi e i protagonisti di Check Room

Sicurezza, immigrazione e lavoro: alla vigilia della campagna elettorale erano questi gli argomenti che preoccupavano maggiormente i cittadini. Inevitabilmente questi temi sono stati poi quelli maggiormente trattati dai protagonisti dell’election day. Così al Check Room di Sky TG24 sono state valutate le parole di Matteo Salvini, leader della Lega, nella sua intervista del 13 febbraio e quelle di Giorgia Meloni, candidata di Fratelli d’Italia, del 16 febbraio sull’immigrazione. Allo stesso modo, sono state verificate le dichiarazioni e le proposte del leader LeU, Pietro Grasso, sul Jobs Act nella trasmissione dello scorso 23 febbraio. Non sono mancati i fact checking anche per Matteo Renzi, candidato premier del Pd, che il 9 febbraio ha parlato della legge elettorale e del referendum costituzionale. Verifiche anche per Luigi Di Maio, leader M5s, che il 19 febbraio è stato negli studi di Sky TG24 a discutere di candidature e rinunce dei suoi esponenti, e per Silvio Berlusconi, fondatore di Forza Italia, intervenuto sull’attuale governo Gentiloni.

Politica: I più letti