Ballottaggio Ostia, chiusi i seggi: alle 23 affluenza al 33,60%

Politica
A sinistra Monica Picca, a destra Giulia Di Pillo
picca_di_pillo

Per la guida del Municipio X di Roma, commissariato dal settembre 2015 per infiltrazioni mafiose, si sfidano la candidata del M5S Giuliana Di Pillo e Monica Picca di Fratelli d'Italia. Dieci giorni fa l'aggressione di Roberto Spada a un giornalista Rai

E' dell'26,38%, pari a 48.977 elettori, il dato dell'affluenza alle 19 per il ballottaggio del Municipio X di Roma, che comprende il litorale di Ostia. Si conferma - come per le ore 12 (quando l'affluenza era all'8,6%) - un calo di oltre due punti percentuali rispetto al primo turno. I 183 seggi allestiti sono rimasti aperti fino alle 23.

L'ente torna al voto dopo essere stato commissariato per infiltrazioni mafiose per oltre due anni. La sfida per la presidenza è tra Giuliana Di Pillo del Movimento 5 Stelle e Monica Picca di Fratelli d'Italia per il centrodestra. 

Bassa affluenza al primo turno

Dopo la prima tornata era in testa la candidata pentastellata di circa 2.300 preferenze.  Chi è rimasto fuori dalla sfida, segnatamente Pd e Casapound, non ha dato indicazioni di voto lasciando dunque un 13.6% di elettori dem  e un 9% di simpatizzanti dell'ultradestra (queste le percentuali prese al primo turno) orfani di endorsement Sono 183 le sezioni elettorali allestite nei quartieri di Ostia, Acilia, Castel Porziano, Castel Fusano, Infernetto, Malafede, e Palocco, 185.661 i cittadini aventi diritto di voto. Al primo turno l'affluenza è stata pari al 36,10% degli aventi diritto, per un totale di 67.027 votanti. 

Vigilianza ai seggi

Il Comitato provinciale per l'ordine pubblico e la sicurezza ha predisposto nei seggi - soprattutto a Nuova Ostia - una vigilanza discreta ma puntuale, con agenti in borghese, dopo che dieci giorni fa Roberto Spada ha assestato una testata a Davide Piervincenzi, giornalista della Rai.

Politica: I più letti