Intesa Mdp-Pisapia, Bersani: "Lui leader? Assolutamente sì"

Politica
Foto d'archivio
bersani-pisapia-ansa

Vertice di quattro ore a Roma con il leader di Campo progressista per discutere della nascita di un nuovo soggetto del centrosinistra. L’ex sindaco di Milano: “È stato un incontro utile. C’è consonanza di opinioni e obiettivi”

I gruppi dirigenti di Campo progressista e Mdp si sono incontrati a Roma per discutere della nascita di un nuovo soggetto del centrosinistra. “È stato un incontro utile, propositivo. C’è consonanza di opinioni, di obiettivi, di percorso: abbiamo fatto un importante passo avanti”, ha detto Giuliano Pisapia lasciando la riunione. E per l’ex sindaco di Milano è arrivata l’investitura di Pier Luigi Bersani: “Assolutamente sì”, ha risposto l’ex ministro a chi gli ha chiesto se Mdp riconosca la leadership di Pisapia.

Bersani: “Ottima riunione”

Uscendo dalla sede di Mdp in via Zanardelli, Bersani ha aggiunto che è stata “un'ottima riunione, si va avanti”. L’incontro è durato quattro ore. “Si è deciso che il coordinamento riunitosi oggi si riunirà con regolare frequenza per dare concretezza agli impegni assunti”, si legge in una nota congiunta. Alla riunione hanno partecipato per Mdp Roberto Speranza, Arturo Scotto, Francesco Laforgia, Pier Luigi Bersani, Massimo D'Alema, Massimo Paolucci, Carlo Pegorer, Guglielmo Epifani, Maria Cecilia Guerra, Alfredo D'Attorre, Nico Stumpo, Piero Martino. Per Campo progressista, invece, erano presenti Giuliano Pisapia, Ciccio Ferrara, Massimiliano Smeriglio, Bruno Tabacci, Franco Monaco, Marco Furfaro, Mario Catania, Alessandro Capelli.

I commenti

“C'è la volontà di fare un lavoro comune. La riunione è stata introdotta e gestita da Pisapia. Vogliamo costruire un campo largo del centrosinistra che non ha pregiudiziali, un campo largo alternativo al Pd di Renzi. Questo è il punto di sintesi. Ci daremo un organismo provvisorio per gestire sia la soggettività che i rapporti con il governo”, ha spiegato il vicepresidente del Lazio Massimiliano Smeriglio dopo l’incontro. “Il leader – ha aggiunto – è Giuliano Pisapia. Nessuno ha mai detto il contrario. Le primarie? Non esiste al mondo”.  Alla domanda se l’ex sindaco di Milano è il leader del nuovo soggetto, il coordinatore di Mdp Roberto Speranza ha replicato: “Pisapia si impegna con noi a costruire un campo alternativo al Pd di Renzi. Contano le politiche. Basta parlare di noi stessi, vorrei fosse l'ultima riunione in cui parliamo di noi stessi”. “Abbiamo deciso di fare un'assemblea democratica” per la nascita del nuovo soggetto del centrosinistra: si farà in autunno, ha annunciato invece Guglielmo Epifani. 

Politica: I più letti