Referendum costituzionale: quando e come si vota. La scheda

Politica
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al voto per le elezioni politiche del 2013

Cinquantuno milioni di italiani sono chiamati alle urne per confermare o respingere la riforma costituzionale promossa dal governo Renzi – LO SPECIALE

Domenica 4 dicembre si terrà il referendum sulla riforma costituzionale promossa dal governo Renzi (LO SPECIALE). Le urne saranno aperte dalle ore 7 fino alle 23: potranno votare tutti i cittadini italiani che alla data della consultazione avranno compiuto 18 anni. Lo scrutionio inizierà subito dopo la chiusura delle urne.

 

Perché si vota - Il referendum sulla riforma Boschi è necessario perché, durante il voto in Parlamento, non si è raggiunta la maggioranza qualificata dei due terzi prevista dall’articolo 138 della Costituzione: questa soglia, infatti, è necessaria per modificare la carta fondamentale senza consultazione referendaria. Si vota SI per confermare la riforma, NO per bocciarla. Non c'è bisogno di nessun quorum da raggiunere perché la consultazione sia valida.

 

I numeri degli elettori - Sono chiamati alle urne 51 milioni di italiani, di cui 3,5 residenti all’estero e che voteranno in anticipo via posta. Per gli elettori impossibilitati a recarsi personalmente alle urne è possibile ricevere informazioni sul sito del Ministero dell’Interno.

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]