Smuraglia: "La riforma stravolge lo spirito della Carta". Il presidente del Consiglio: “Presa in giro dire che è in gioco democrazia” - (LO SPECIALE - TUTTI I VIDEO)
“La riforma stravolge la Costituzione” dice Carlo Smuraglia. “E’ una presa in giro dire che è in gioco la democrazia” risponde Matteo Renzi. Queste, in estrema sintesi, le posizioni espresse dal presidente dell’Anpi e dal presidente del Consiglio nel corso del confronto sulle ragioni del sì e del no al referendum (LO SPECIALE - TUTTI I VIDEO), che si è tenuto davanti a circa 4mila persone alla Festa dell’Unità a Bologna.
In una platea gremita, in molti hanno espresso fin dall'inizio un'evidente preferenza per una delle due opzioni in campo, con applausi e qualche fischio ai due protagonisti. Un atteggiamento subito fermato dal moderatore, Gad Lerner, che ha invitato il pubblico ad "evitare schiamazzi e tifoserie in una festa che si chiama dell'Unità”. Il giorno dopo, poi, il premier ha parlato di un "confronto civile". Ribadendo però che "chi vuole cambiare vota sì".
Smuraglia: stravolge lo spirito della Carta – Nel suo intervento Smuraglia ha ricordato che lo statuto dell’Anpi “dice che tra i suoi obiettivi fondamentali c'è quello di difendere la Costituzione nello spirito in cui la votarono i legislatori costituenti”. E aggiunge: “Quando c'è qualcosa che stravolge quello spirito ci sentiamo obbligati a schierarci a difesa della Costituzione”. Come già fatto in passato, dunque, Smuraglia ribadisce il suo no. "Secondo noi sarebbe un danno per il Paese se passasse questa riforma”.
<iframe width="560" height="319" src="http://player.sky.it/external/news/50/300737" frameborder="0" allowfullscreen="true"></iframe>
Renzi, dire in gioco democrazia è presa in giro - Chiara la replica del presidente del Consiglio. "Ritroviamo le ragioni del dialogo - dice - Si può votare sì oppure no, ma dire che è in gioco la democrazia è una presa in giro nei confronti degli italiani”.
<iframe width="560" height="319" src="http://player.sky.it/external/news/50/300736" frameborder="0" allowfullscreen="true"></iframe>