Renzi: "A Pompei uno scandalo, fa male come sciopero Alitalia"

Politica

Il premier all’attacco dopo la giornata di disagi per turisti e passeggeri in seguito alle agitazioni dei lavoratori: "Nessuno mette in discussione i diritti ma c’è bisogno di buon senso. Se continua così dovremo difendere i sindacati da se stessi". Barbagallo (Uil): "E' una delle poche volte in cui sono d'accordo con Renzi"

"L'assemblea di ieri a Pompei (foto), in quelle modalità, in quelle forme, è semplicemente scandalosa", una cosa che "fa male" come lo sciopero di Alitalia (foto). Così il premier Matteo Renzi, nella enews pubblicata sul suo sito, dopo la giornata di "passione" per i turisti e per i passeggeri alle prese con le proteste dei lavoratori. "Vedere che dopo tutto il lavoro fatto per salvare il sito e quindi i posti di lavoro a Pompei un'assemblea sindacale blocca all'improvviso migliaia di turisti sotto il sole o vedere che dopo le nottate insonni per coinvolgere Etihad e evitare il fallimento di Alitalia, gli scioperi dei lavoratori di quell'azienda rovinano le vacanze a migliaia di nostri concittadini, fa male", scrive Renzi.


<div id="fb-root"></div><script>(function(d, s, id) {  var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];  if (d.getElementById(id)) return;  js = d.createElement(s); js.id = id;  js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3";  fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script><div class="fb-post" data-href="https://www.facebook.com/matteorenziufficiale/posts/10153175304574915" data-width="500"><div class="fb-xfbml-parse-ignore"><blockquote cite="https://www.facebook.com/matteorenziufficiale/posts/10153175304574915"><p>In questo lungo e caldo mese siamo stati impegnati su pi&#xf9; fronti. Le due parole d&#039;ordine sono sempre le stesse: riforme...</p>Posted by <a href="https://www.facebook.com/matteorenziufficiale">Matteo Renzi</a> on&nbsp;<a href="https://www.facebook.com/matteorenziufficiale/posts/10153175304574915">Sabato 25 luglio 2015</a></blockquote></div></div>

"Così dovremo difendere i sindacati da se stessi" - "Intendiamoci - prosegue Renzi - per evitare le polemiche di domani: nessuno mette in discussione il diritto all'assemblea sindacale o allo sciopero. Sono diritti sacrosanti. Ma c'è anche bisogno di buon senso e di ragionevolezza, di responsabilità e di rispetto. In un momento come questo tenere migliaia di turisti venuti da tutto il mondo, sotto il sole per un'assemblea sindacale a sorpresa significa volere il male di Pompei. Significa fare il male di Pompei. Io non ce l'ho con i sindacati. Ma se continua così dovremo difendere i sindacati da se stessi. L'assemblea di ieri a Pompei, in quelle modalità, in quelle forme, è semplicemente scandalosa. Continueremo a lavorare per Pompei, nonostante loro" conclude il premier. 

Barbagallo (Uil): "D'accordo con Renzi" - "E' una delle poche volte in cui sono d'accordo con Renzi", commenta il leader della Uil Carmelo Barbagallo, sottolineando di essersi già scusato, in passato, con turisti e cittadini per i disagi creati da manifestazioni sindacali. "In molte situazioni - aggiunge però Barbagallo - le scuse dovrebbero arrivare anche da dirigenti e politici" che non sanno risolvere i problemi dei lavoratori.

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]