Il presidente della Repubblica in visita ufficiale: "Tra l'Italia e la Santa Sede esiste un rapporto davvero speciale". Dal Pontefice appello per il lavoro: "La carenza per i giovani diventa un grido di dolore, occorre fare ogni sforzo per porvi rimedio"
#VATICANO: Il Presidente #Mattarella e Papa #Francesco a colloquio, è la prima occasione di incontro. pic.twitter.com/UCEMJ7wKWR
— Quirinale Uff Stampa (@QuirinaleStampa) 18 Aprile 2015
Mattarella: "Grazie per le parole sull'Italia" – "Considero il colloquio appena concluso, per l'intensità che lo ha accompagnato, una testimonianza preziosa del rapporto davvero speciale che esiste tra la Santa Sede e lo Stato italiano", ha detto Mattarella che poi ha voluto ringraziare il Pontefice: : “Vorrei esprimerle gratitudine per le parole di speranza che ella ha voluto indirizzare a quella che ha definito 'cara nazione italiana'. Sono parole che aiutano a recuperare pienamente quei valori di solidarietà e attenzione reciproca che sono, e rimangono, alla base del sentire del nostro popolo, particolarmente nei momenti di crisi".
La stretta di mano tra il Papa e Matterella:
I giovani e il lavoro al centro dell’incontro - "La carenza di lavoro per i giovani - ha detto il Papa nella conferenza stampa al termine dell’incontro privato - diventa un grido di dolore che interpella i pubblici poteri, le organizzazioni intermedie, gli imprenditori privati e la comunità ecclesiale, perché si compia ogni sforzo per porvi rimedio, dando alla soluzione di questo problema la giusta priorità". Sulla stessa linea il presidente Mattarella, che ha detto a sua volta: "Il dramma della disoccupazione e delle nuove povertà rischia di inghiottire il futuro di intere generazioni. Si impone una visione dello sviluppo economico e sociale che sappia rimettere al centro la persona e la famiglia".
#Vaticano: Il Presidente #Mattarella e Papa #Francesco si scambiano i doni per la prima Visita di Stato in Vaticano pic.twitter.com/bDlfjOli4F
— Quirinale Uff Stampa (@QuirinaleStampa) 18 Aprile 2015