Milano, l'annuncio di Pisapia: "Non mi ricandiderò nel 2016"
PoliticaIl primo cittadino ha detto che non correrà per un secondo mandato. La decisione "non deriva da stanchezza ma da coerenza. La politica deve essere un mettersi al servizio, mettersi a disposizione". E chiarisce: "Nessuna ambizione nazionale"
Nessuna ambizione nazionale - Il primo cittadino ha spiegato che la decisione "non deriva da stanchezza ma da coerenza", dalla concezione che "la politica deve essere un mettersi al servizio, mettersi a disposizione". E ha aggiunto che non vuole sentire parlare di "tradimento" perché ha sempre parlato di un solo mandato. E ai giornalisti che gli chiedevano cosa farà, ha spiegato di non avere ambizioni a livello nazionale.
"Mai ricevuto pressioni" - Pisapia ha sottolineato come, durante questo mandato, sia stato “importante dare responsabilità ai più giovani”. “Non mi piace - ha detto - la parola rottamare ma sono orgoglioso di avere aperto una strada anche a livello nazionale”. Ha poi chiarito di non avere "mai parlato con nessuno a livello nazionale" della sua scelta e di non avere "mai ricevuto pressioni dai partiti".
Le reazioni -
#milanoècambiata grazie a #Pisapia pic.twitter.com/1PK2vYI4ZV
— Nichi Vendola (@NichiVendola) 22 Marzo 2015
La reazione di Giovanni Toti (FI)
#Pisapia non si ricandida: la sinistra nasconde la polvere sotto il tappeto, ma i milanesi non dimenticano quattro anni pessimi
— Giovanni Toti (@GiovanniToti) 22 Marzo 2015
L'assessore alle Politiche sociali È stato, e sarà fino all'ultimo giorno di mandato, un grande sindaco: @giulianopisapia. Ora noi dobbiamo essere una grande squadra.
— Pier Majorino (@pfmajorino) 22 Marzo 2015