Il premier visita gli scavi dell'ultima galleria della variante di valico e paragona i lavori alla situazione italiana: "Ultimo diaframma sono i tabù che bisogna abbattere". E sulle voci di dimissioni del capo dello Stato: "Napolitano garanzia assoluta"
Renzi: "Italia può uscire da tunnel rassegnazione" - "Il lavoro che è stato fatto con la Variante – dice - è il simbolo del Paese, che è in una galleria, in un tunnel di rassegnazione, ma ha la capacità per uscirne". E, continuando con la stessa metafora, Renzi rintraccia "nell'ultimo diaframma i tabù che bisogna abbattere". "Con il cuore in mano vi chiedo - ha detto Renzi rivolgendosi alle maestranze e, simbolicamente, al Paese – di continuare a credere che questo Paese è capace di fare cose giudicate altrove improbabili".
"Il tentativo dello Sblocca Italia - ha aggiunto il premier - è di contrastare sua maestà la burocrazia per dire che bisogna partire con i lavori pubblici quando si può partire, per dire che servono dei no, quando ci vogliono, ma serve anche dire dei sì".
Oggi abbattuto l'ultimo diaframma della #variantedivalico. L'Italia ha una storia da scrivere, non solo da raccontare pic.twitter.com/ygVST1B8SY
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 8 Novembre 2014
Renzi: "Napolitano garanzia per il Paese" - A margine dell'inaugurazione, Renzi ha commentato con i giornalisti le voci di imminenti dimissioni del Presidente della Repubblica: "Napolitano è una assoluta garanzia per tutto il Paese e un punto di riferimento molto importante".