Abruzzo, il Pd conquista la Regione con D'Alfonso

Politica
Luciano D'Alfonso, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Abruzzo
d_alfonso_ansa

Il candidato del centrosinistra vince sul presidente uscente Gianni Chiodi. "Metterò grande energia nei prossimi cinque anni", dice rivolgendo un pensiero alle aree terremotate e alle imprese. LO SPECIALE - REGIONALI

Ormai la tendenza è consolidata: Luciano D'Alfonso sarà il nuovo governatore della Regione Abruzzo.
Il candidato del Partito Democratico (appoggiato anche da Sel e Idv) ed ex sindaco di Pescara a spoglio quasi concluso ha un distacco di circa 20 punti percentuali dall’uscente di centrodestra Gianni Chiodi (FI). Il primo sfiora il 50% dei consensi, il secondo si avvicina al 29%.
A quanti gli chiedono cosa farà nei primi 100 giorni di governo non esita a rispondere: "Una norma immediata che faccia più facile la vita delle imprese e un'accelerazione della risposta del sistema sanitario alla domanda di salute delle persone abruzzesi".
Il neopresidente ha poi sottolineato come sarà necessario "rendere spedita la funzione di ausilio a favore dei Comuni e della ricostruzione", a proposito della situazione dell'Aquila e delle località colpite dal terremoto.

I dati arrivano a fatica – Lo spoglio procede a rilento. Durante gli scrutini per le elezioni regionali c'è stata confusione sui dati ufficiali pubblicati. La Regione ha, infatti, rifiutato la collaborazione con il ministero dell'Interno e il portale tutto "locale" ha diffuso dei numeri errati.
La somma delle percentuali assegnate ai quattro candidati alla carica di governatore, infatti, in diversi aggiornamenti è risultata notevolmente inferiore a 100, con percentuali che hanno oscillato nelle prime ore di scrutinio tra il 60% e l'80%. Un responsabile della struttura informatica regionale non ha escluso l'ipotesi di un attacco hacker ai server della Regione.

Chiodi: "Superare delusione e lavorare per Regione" - Gianni Chiodi ammette la sconfitta. "E' naturale provare una certa delusione, ma domani dovremo superarla e lavorare di nuovo insieme per far migliorare ancora la nostra Regione", scrive il Presidente uscente sul suo profilo pubblico di Facebook. "Sono profondamente grato a tutti gli abruzzesi per il privilegio e l'onore che mi hanno concesso: quello di essere il loro presidente per cinque anni e mezzo".

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]