Matteo Salvini ha vinto le primarie per la segreteria della Lega Nord. Secondo quanto annunciato da Roberto Calderoli, l'attuale vice segretario ha ottenuto l'82% dei voti mentre a Umberto Bossi è andato il 18%. Il responsabile organizzativo federale Calderoli ha spiegato che l'affluenza è stata pari al 60%, ovvero 10.221 militanti (gli aventi diritto erano poco più di 17mila). Per Salvini hanno votato 8.162 iscritti; per Bossi 1.833.
Salvini: abbiamo bisogno di Bossi - "La prima persona che cercherò al telefono è Umberto Bossi: senza di lui non saremmo qua". "I consigli e il fiuto di Bossi sono assolutamente necessari per me e per la Lega". E' quanto ha affermato Matteo Salvini, nella prima dichiarazione alla stampa, dopo la vittoria alle primarie per la segreteria federale della Lega Nord. Salvini ha tenuto a ringraziare "uno per uno tutti i diecimila militanti che hanno votato per la prima volta nella storia della Lega".
Il post di Matteo Salvini su Facebook:
Calderoli: esito primarie sarà sottoposto al congresso - Sempre Calderoli ha spiegato che l'esito delle primarie della Lega Nord, che hanno decretato vincitore Matteo Salvini, sarà "sottoposto al voto dei delegati al congresso" domenica 15, i quali "dovranno approvarlo a maggioranza assoluta". In caso di conferma, Salvini "non avrà un mandato di tre anni, ma, trattandosi di un congresso straordinario, di un anno e mezzo" fino al luglio del 2015 (che sarebbe stata la scadenza naturale della segreteria di Roberto Maroni). Inoltre Calderoli ha spiegato che, il giorno prima del congresso, sabato 14, si terrà a Torino una riunione del consiglio federale del movimento per decidere le regole dell'assise.
Il tweet di Roberto Maroni:
Bravo Matteo!! Inizia con te il futuro della nostra grande Lega. pic.twitter.com/ldL9fmXxh4
— Roberto Maroni (@RobertoMaroni_) 7 Dicembre 2013
Leggi tutto