Berlusconi: "Bisognerebbe far uscire la Germania dall'Euro"

Politica

"La Bce dovrebbe diventare garante di tutto il debito e stampare moneta", dice l'ex premier. E di fronte all'opposizione tedesca "gli altri paesi dovrebbero far fronte comune". Alfano: "Votiamo la riforma del lavoro ma è l'ultima volta che ci adeguiamo"

"La Bce deve diventare una banca di garanzia finale di tutti i debiti e deve provvedere alla necessità di stampare euro, ma la Germania si oppone. Gli altri Stati dovrebbero unirsi ed imporre alla Germania di uscire lei dal sistema dell'euro". Lo ha detto Silvio Berlusconi parlando ai giovani del Pdl a Fiuggi. "Che cosa si deve fare per uscire da questa spirale di recessione senza fine?", per Berlusconi la risposta è semplice: "La Bce deve diventare banca di garanzia finale di tutti i debiti e deve provvedere, alla necessità, a stampare moneta". Tuttavia, ribadisce l'ex premier, bisogna scontrarsi con l'opposizione della Germania, che "ha tutte le convenienze di mantenere questa situazione".

Fronte comune contro la Germania -
E allora, prosegue ancora Berlusconi, "gli altri Stati dovrebbero unirsi e imporre alla Germania di uscire lei dal sistema dell'euro. Questa soluzione non è scritta sulle nubi - rivendica il Cavaliere - anzi, anche tecnici bancari tedeschi stanno esaminando questa possibilità e se la Germania uscisse dall'Euro darebbe la possibilità agli altri 16 Stati che la Bce diventi la vera banca dell'Euro".  "L'ipotesi di uscire dall'Euro da parte di alcuni Paesi è un espediente tattico - spiega ancora Berlusconi - può essere un modo per influire sulla Germania e spingerla a una decisione più saggia e razionale, ovvero consentire alla Bce di stampare l'Euro in difesa dei debiti di tutti i partecipanti alla nostra comune moneta", conclude.

Riforma del lavoro -
Intanto, sul fronte interno, interviene Angelino Alfano: il Pdl approverà la riforma del lavoro, spiega, nonostante non ne condivida "una buona parte". Ma, avverte il segretario del partito, "è l'ultima volta che ci adeguiamo" (GUARDA IL SERVIZIO DI SKYTG24).

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]