P4 e intercettazioni, un terremoto nel Pdl

Politica
ROME - DECEMBER 14:  Italian Prime Minister Silvio Berlusconi (R), flanked by foreign minister Franco Frattini smile during the confidence vote to his government at the Lower house on December 14, 2010 in Rome, Italy. Italian Prime Minister Silvio Berlusconi faced a vote of no confidence from both the Senate and the Lower House but won both counts.  (Photo by Franco Origlia/Getty Images) *** Local Caption *** Silvio Berlusconi;Franco Frattini

Dalle carte dei pm che indagano sul giro di Bisignani nuovi particolari che gettano imbarazzo e scompiglio nella maggioranza. Le telefonate con Frattini, i piani per il dopo-Berlusconi. Ecco i motivi della nuova accelerata contro le intercettazioni

Guarda anche:
Da "Coach" a "Ciccione", ecco i soprannomi della P4
Woodcock, il pm che indaga sulla P4: FOTO
Santanché: io intercettata? mai parlato con Bisignani
Tutti i rapporti tra Bisignani, politici e manager
Che cos'è la cosiddetta P4
Legge bavaglio, vai allo speciale

Un terremoto nel Pdl. Le carte dell’inchiesta sulla P4 si riempiono di documenti e intercettazioni che gettano, in alcuni casi ombre, ma anche molto imbarazzo all’interno del partito del premier. È uno degli aspetti che sta emergendo dopo la pubblicazione sui quotidiani italiani degli stralci delle conversazioni tra Bisignani e i politici (da Frattini a Gianni Letta, dalla Gelmini alla Prestigiacomo), tanto che nella maggioranza - prima Cicchitto, poi Alfano - hanno cominciato a parlare di nuovo con insistenza di porre un freno alle intercettazioni.
A sottolineare questo aspetto particolare, che sembra scombussolare il Pdl, è un retroscena ricostruito sul quotidiano La Stampa, secondo il quale sarebbero addirittura in salita nel partito le quotazioni di Tremonti e Alfano, perché mai stati al telefono con il faccendiere della P4. “Il Pdl spiazzato dal burattinaio che reggeva il partito”, si legge nell’articolo di Ugo Magri che sottolinea: “Tale è il danno politico di queste relazioni, che il ministro Fitto minaccia azioni legali contro tutti quanti l’hanno descritto come un assiduo frequentatore di Bisignani”.

E così, se da un lato in molti si affrettano a prendere le distanze - come il sottosegretario Daniela Santanché che in un’intervista a SkyTG24 dice: “Non ho parlato con lui” - , sui quotidiani però emergono nuovi particolari.
Su tutti i colloqui tra il ministro degli Esteri Frattini (secondo i pm tra i più assidui frequentatori al telefono di Bisignani) e l’affarista.
I due, insieme al sottosegretario Miccichè, parlano di questioni interne al partito. Si parla della Carfagna, di un’ipotesi di governo tecnico e anche del caso Montecarlo. In un colloquio dello scorso 5 agosto Frattini confida: «Oggi ancora una volta sono andato a questo gruppo qui, a questo minivertice, dove il nostro (probabilmente Berlusconi, ndr) era sul dialogante». Bisignani: «Ah, menomale». «Dice: “ma insomma non possiamo sparare sempre questa cosa delle elezioni, il governo deve andare avanti”. Ha incoraggiato anche me. Sai, dice (rivolto a me, ndr): “Tu che hai questa immagine devi dirle queste cose, non possiamo fare che sfasciamo tutto, hai capito?”».
Da altre telefonate emergono anche i timori del ministro degli esteri per la questione degli ex An. “Ci mandano nel baratro”, confida a Bisignani in una conversazione riportata dal Corriere.

Su Repubblica invece si parla di una conversazione della Gelmini. Il ministro dell'Istruzione il 7 ottobre si incontra con Luca Cordero di Montezemolo. Il giorno dopo racconta tutto a Bisignani: "Si è instaurato proprio un rapporto di simpatia - dice - vuole fare politica, questo l'abbiamo capito tutti. Gli ho consigliato di non prestare la sua faccia a un Partito democratico distrutto, e di evitare il terzo polo. Deve rimanere legato a Gianni Letta, che è la persona di riferimento di tutti noi. Secondo me, Gigi, dobbiamo stargli addosso, tenerlo agganciato...". "E io da quant'è che te lo dico?", la interrompe Bisignani. "Politicamente è un po' inesperto - prosegue la Gelmini - è lusingato sia da Casini che da sinistra... secondo te è utile fare un tavolo? Con te, lui, io, Frattini..?". "Quando vuoi", chiosa il faccendiere. La telefonata si chiude con l'ennesimo consiglio: "Fai una telefonata a Emma Marcegaglia stasera. Domani le fanno un'altra "puttanata", altre quattro pagine". Bisignani si riferisce ad articoli di giornale, spiega sempre Repubblica.

Silvio Berlusconi, da Bruxelles, parla delle intercettazioni in Italia:



Il servizio di SkyTG24, polemica tra Alfano e la procura di Napoli:

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]