Il programma di Scilipoti? E' copiato dal manifesto fascista

Politica
domenico_scilipoti

A scoprirlo è l'Espresso che mette a confronto i due testi: il leader dei Responsabili avrebbe fatto un "copia e incolla" di alcune frasi scritte nel 1925 dal filosofo Giovanni Gentile

Guarda anche:
Da Fli ai "Responsabili", alle Poste. Siliquini nella bufera
Pdl, proposta shock: via il reato di apologia del fascismo

"Interi brani del testo programmatico dei Responsabili sono copiati di sana pianta da quello redatto nel 1925 per il partito di Mussolini. Leggere per credere": così l'Espresso anticipa mercoledì 6 di aver scoperto che il movimento di Scilipoti ha effettuato un vero e proprio "copia e incolla". "Quello che ha fatto il parlamentare Domenico Scilipoti, l'ex dipietrista diventato l'instancabile anima dei 'Responsabili', supera però ogni aspettativa", aggiunge il settimanale che poi mette a confronto i due testi.

MANIFESTO DEI RESPONSABILI -
"Responsabilità Nazionale è il movimento recente ed antico dello spirito italiano, internamente connesso alla storia della Nazione Italiana. Responsabilità è politica morale. Una politica che sappia coinvolgere l'individuo a un'idea in cui esso possa trovare la sua ragione di vita, la sua libertà, il suo futuro e ogni suo diritto. Responsabilità di Patria è la riconsacrazione delle tradizioni e degli istituti che sono la costanza della civiltà. Responsabilità è concezione austera della vita, non incline al compromesso, ma duro sforzo per esprimere i propri convincimenti facendo sì che alle parole seguano le azioni".

MANIFESTO DEGLI INTELLETTUALI FASCISTI DI G. GENTILE -
"Il Fascismo è un movimento recente ed antico dello spirito italiano, intimamente connesso alla storia della Nazione italiana, ma non privo di significato e interesse per tutte le altre. Un'idea in cui l'individuo possa trovare la sua ragione di vita, la sua libertà e ogni suo diritto Codesta Patria è pure riconsacrazione delle tradizioni e degli istituti che sono la costanza della civiltà, nel flusso e nella perennità delle tradizioni. E' concezione austera della vita, è serietà religiosa (...) ma è duro sforzo di idealizzare la vita ed esprimere i propri convincimenti nella stessa azione o con parole che siano esse stesse azioni".

Chiosa L'Espresso: "Un caso? Piuttosto improbabile. Resta solo da chiedersi come sia saltato in mente a Scilipoti di prendere un manifesto fascista e di farlo diventare, con un po' di correzioni, il testo base del manifesto dei Responsabili".

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]