"Ha taroccato il curriculum", bufera sulla Santanchè

Politica
Il curriculum di Daniela Santanchè sul sito del governo, con l'indicazione del master alla Bocconi
santanche_master_bocconi_sito_governo

Sul sito del governo il sottosegretario sostiene di aver conseguito “un master alla Bocconi”. Il settimanale Oggi rivela però che negli archivi dell’università non c’è traccia del suo nome. La replica: “Ho seguito un corso di 12 mesi”

Leggi anche:
Scandalo in Germania: un ministro ha copiato la tesi

Il ministro "copione" si è dimesso

"Laureata in Scienze politiche, consegue un master alla Sda Bocconi". Così recita il curriculum del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Daniela Santanchè, come riportato dal sito del governo. Ma negli archivi della scuola di direzione aziendale dell'ateneo milanese della Santanchè non c’è traccia. Lo rivela il settimanale Oggi: "Abbiamo verificato - è la risposta dell'Università -, e dalla nostra banca dati alunni non risulta abbia frequentato un nostro master o mba. Non possiamo escludere, ma non abbiamo modo di verificare, che abbia frequentato un corso breve".

La Sda dell'ateneo milanese, continua Oggi, "organizza in continuazione seminari di aggiornamento per manager che durano uno o più giornate. E di queste decine di migliaia di persone non conserva traccia. Ma sono corsi che non possono essere certo confusi con un master”.
Solo pochi giorni fa il ministro della Difesa tedesco, Karl-Theodor zu Guttenberg, è stato costretto a dimettersi dopo che alcuni giornali avevano scoperto che aveva copiato parti della sua tesi di dottorato. Difficile che accada una cosa simile anche in Italia, sempre ammesso che il sottosegretario Daniela Santanchè abbia veramente citato un titolo che non ha mai conseguito.

L'opposizione: "Se è vero, se ne vada" - In ogni caso nell’opposizione la polemicha è già partita. Pd e Idv attaccano il sottosegretario all'Attuazione del programma. "Se tutto è vero, Daniela Santanchè abbia la decenza di dimettersi dal suo incarico di sottosegretaria" chiede Ettore Rosato, dell'Ufficio di Presidenza del Gruppo del Pd alla Camera, il quale aggiunge: "le rivelazioni del settimanale Oggi sembrano circostanziate: se Daniela Santanchè non è in grado di dimostrare il contrario non ha altre strade se non quella di rinunciare al suo incarico istituzionale e di farlo anche rapidamente".
Sulla stessa linea il portavoce dell’Italia dei Valori Leoluca Orlando: "Se è vero  il sottosegretario si dovrebbe dimettere immediatamente. Non è accettabile, infatti, se la notizia fosse confermata, che un membro del governo inserisca il proprio curriculum taroccato e lo esponga in bella vista sul sito ufficiale dell'esecutivo, prendendo così in giro gli italiani”.

La replica della Santanchè - E a stretto giro di replica arriva la risposta di Daniela Santanchè: "Questa ridicola campagna può essere messa a tacere soltanto dalla presa visione dell'attestato rilasciato dalla SDA Bocconi, dove si evince la mia frequentazione del corso della durata di 12 mesi, sotto la direzione del Professor Carlo Brugnoli".
"Per chi non conosce - conclude Daniela Santanché - l'inglese, un master è un corso di specializzazione postuniveristario, ossia dopo la laurea, laurea che ho conseguito in Scienze Politiche precedentemente a Torino".

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]