Napolitano: "Riforma della giustizia sia di ampio respiro"

Politica
napolitano

Così il capo dello Stato nel suo messaggio in occasione del congresso dell'Unione delle Camere Penali. il presidente del Senato Schifani: "Trovare unanimità di intenti, accantonando schieramenti e contrapposizioni"

Per affrontare i problemi della giustizia italiana occorrono "interventi non disorganici né  settoriali, ma di ampio respiro". A dirlo, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato in occasione del ventitresimo Congresso Ordinario dell'Unione delle Camere Penali Italiane.

"Solo un confronto anche serrato, ma scevro da sterili contrapposizioni e non influenzato dalle contingenze – si legge nella nota del Capo dello Stato - può condurre a scelte capaci di restituire qualità ed efficienza al processo penale, dando piena attuazione ai principi del giusto processo sanciti dall'articolo 111 della Costituzione". Fra i punti principali da affrontare, secondo Napolitano, "il rafforzamento del ruolo di garante del giudice e la rigorosa riqualificazione di quello del difensore".

Presente al congresso anche il presidente del Senato Renato Schifani che ha sottolineato invece l'urgenza di una giustizia "che risolva i problemi nel più breve tempo possibile e che dia la certezza di una decisione rapida". "La riforma della giustizia - ha aggiunto - è una priorità che deve trovare unanimità di intenti e di consenso, accantonando schieramenti e contrapposizioni".

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]