Venezia, i risultati delle elezioni su Twitter e Facebook

Politica
La pagina di Facebook del comune di Venezia, dalla quale sarà possibile seguire i risultati elettorali in tempo reale
facebook_venezia

Il comune del capoluogo veneto ha deciso che pubblicherà in tempo reale gli esiti dello scrutinio. Basterà collegarsi alle pagine dedicate alla Serenissima di uno dei due social-network

di Filippo Maria Battaglia

L’appuntamento è fissato per martedì 23 marzo, alle 8 di mattina. A quell’ora, infatti, inizierà lo scrutinio delle elezioni comunali di Venezia che vedono, tra l’altro, candidati il ministro Renato Brunetta per il centrodestra e l’avvocato Giorgio Orsoni, appoggiato da centrosinistra e Udc.
Stavolta, però, rispetto alle precedenti tornate elettorali ci sarà una novità.

Gli elettori dei nove candidati che corrono per la poltrona di primo cittadino potranno seguire i risultati sul web. Il comune di Venezia ha deciso infatti di rendere noti in tempo reale gli scrutini delle schede elettorali per le comunali.
E per farlo ha deciso di puntare su i due social-network più in voga di questi tempi: Facebook e Twitter.
Se ne occuperà la Venis Spa, con il coordinamento della Direzione Sistemi Informativi e la collaborazione del Servizio Stampa e Comunicazione web.
I profili sono già da tempo attivi. Dati e tabelle saranno disponibili inoltre sul sito del comune.

In queste ultime settimane, la campagna elettorale veneziana si è svolta molto sulla rete, almeno da parte dei due principali candidati, che hanno puntato su social-network e piattaforme digitali per tentare di convincere gli indecisi a votare per il proprio programma. Martedì, il responso. Anche questo - manco a dirlo - sul web.

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]