La Sac (Società aeroporto Catania) ha annunciato che a causa dell'eruzione del vulcano e della copiosa caduta di cenere lavica, le operazioni di volo sono momentaneamente sospese
La Sac, società che si occupa della gestione dell'aeroporto di Catania, tramite un comunicato ha reso nota l'interruzione delle operazioni di volo fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. La decisione è maturata in seguito all'eruzione dell'Etna e alla conseguente ricaduta di cenere vulcanica sulle pavimentazioni dello scalo etneo.
La situazione
Quest'oggi è in corso una nuova fase eruttiva sull'Etna, un'attività che può essere individuata solo tramite la strumentazione dell'Ingv di Catania, a causa del maltempo e della pioggia che ha colpito la città siciliana. Boati sono stati avvertiti ad Adrano e Biancavilla, con conseguente caduta di cenere lavica nella zona, cenere che è arrivata anche fino a Catania. Secondo gli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania: "Persiste la copertura nuvolosa nella zona sommitale del vulcano, quindi non è possibile effettuare osservazioni vulcanologiche tramite la rete di videosorveglianza. A partire dalla 7.20 il tremore vulcanico, già al livello alto, ha avuto un repentino aumento dei valori".