Natale 2022, cosa fare a Palermo: eventi e feste in programma

Sicilia
©IPA/Fotogramma

Tra elfi, dolci e Babbo Natale, anche Palermo si appresta a festeggiare l’arrivo del Natale 2022. Con tanti eventi, soprattutto per i più piccoli

ascolta articolo

Palermo si prepara a festeggiare il Natale 2022. Tra villaggi e mercatini, tra elfi e fate magiche, si potranno si potranno assistere a diversi eventi

Natale 2022

Verde Natale, al Don Bosco la seconda fiera natalizia

Il 17 e 18 dicembre presso l'Istituto Salesiano Don Bosco Ranchibile, via Libertà 199, si terrà la seconda edizione della fiera natalizia “Verde Natale” dedicata alle identità e prodotti tipici della Sicilia. In esposizione, con possibilità di acquistare, le produzioni e specialità eno-gastronomiche tipiche locali.

Al Golden lo spettacolo di Carolina

Direttamente dalla tv in teatro, dal vivo, per vivere la magia del Natale nel più caloroso dei modi: Carolina arriva per la prima volta a Palermo, il 30 dicembre al Teatro Golden (ore 21), in tour con "Un Natale favoloso... a teatro", uno spettacolo di Stefano Francioni Produzioni e Ventidieci, distribuito da Savà Produzioni Creative, per la regia di Morena D’Onofrio.

Fiera di Natale a piazzale Giotto

Fino all'8 gennaio 2023 (dalle 16 alle 23; il sabato dalle 16 alle 24) sarà allestito lo spazio per ospitare gli stand che proporranno idee per la casa, oggettistica, hobbistica, prodotti dell’artigianato locale, insomma originali regali di Natale oltre a giochi e teatri ludico.

Natale all'Arenella

Torna il presepe vivente all'Arenellla. Nei giorni 16 e 17 dicembre e 6 e 7 gennaio (dalle 17 alle 21), nel quartiere marinaro dell'Arenella - all'interno del centro storico della borgata - la Parrocchia San Antonio da Padova darà vita alla terza edizione del presepe vivente.

Natale a Villa Filippina

In occasione del Natale 2022 il Parco Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola 18) si trasforma in un grande villaggio natalizio con un giardino d’inverno che accoglierà dal 9 dicembre al 31 dicembre il ricco programma di “Natale in Villa” tra cui attività d’intrattenimento ed eventi per bambini e adulti.

Tradizioni siciliane a Cinisi

Dall'8 dicembre al 22 gennaio 2023 (dalle 17 alle 20 nei giorni feriali; dalle 16 alle 20 nei giorni festivi, il sabato e la domenica) si potrà visitare il Presepe delle arti, dei mestieri e delle tradizioni Siciliane in miniatura (in scala 1:10) ricco di particolari miniaturizzati e personaggi semoventi meccanizzati. È stato inserito nel Registro delle eredità Immateriali (R.E.I.S.) nel libro delle Espressioni dal 12/03/2007, istituito dalla Regione Sicilia, a salvaguardia del patrimonio culturale dell’umanità secondo le indicazioni dell’Unesco.

"Natale in centro" di Artigianando

Torna a Palermo anche la fiera natalizia “NATALE IN CENTRO” organizzata dall’Associazione culturale Artigianando in collaborazione con la Events Production e che quest’anno si svolgerà in Piazza Castelnuovo da mercoledì 7 a venerdì 30 dicembre. Nelle 30 casette sarà possibile acquistare presepi natalizi, manufatti di cucito creativo, ceramiche, cappelli e monili fatti a mano, sfere natalizie, oggetti in pelle e in cuoio, amari artigianali, giocattoli in legno e tantissimo altro pensato e realizzato dalle sapienti mani di artigiani locali. 

"Opificia" a Villa Pottino

Negli eleganti saloni di Villa Pottino, villino liberty di via Notarbartolo 28, sabato 10 e domenica 11 dicembre, e sabato 17 e domenica 18, si terrà la fiera “Opificia” interamente dedicata al natale e all’artigianato siciliano, all’enogastronomia e al vintage. Gli storici saloni di Villa Pottino ospiteranno trenta postazioni con artigiani provenienti da tutta la Sicilia che esporranno borse pregiate cucite a mano, abbigliamento, gioielli, ceramiche artistiche dipinte a mano, oggettistica sacra, presepi, sfere natalizie decorate e tanto altro. Sarà possibile anche acquistare prodotti gastronomici a km0, grazie a uno spazio dedicato ai produttori. 

Sempre all’interno dell’antica villa, verranno organizzati alcuni laboratori creativi dove chi vorrà avrà la possibilità di imparare a utilizzare diversi materiali e creare oggetti. 

I più letti