Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa: soccorse 155 persone

Sicilia

Dopo un primo triage sanitario al molo Favarolo le persone salvate in mare sono state portate all'hotspot di contrada Imbriacola dove sono presenti oltre mille ospiti

ascolta articolo

Sono 155 i migranti che sono giunti, con 4 diverse imbarcazioni soccorse da Guardia di finanza e Capitaneria, a Lampedusa. Salgono ad 8, con un totale di 259 persone, gli sbarchi registratisi oggi. I 4 natanti sono salpati tutti da Sfax, in Tunisia, e a bordo c'erano rispettivamente 36 (tra cui 12 donne e 4 minori), 40 (16 donne e 3 minori), 41 (12 donne e 3 minori) e 38 (8 donne e 3 minori) migranti. Tutti sono stati trasbordati sulle unità di soccorso e le carrette sono state lasciate alla deriva. Dopo il triage sanitario i migranti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbiracola, dove al momento sono presenti oltre mille ospiti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

Gli sbarchi

Una prima imbarcazione, con a bordo 38 persone provenienti da Camerun, Costa d'Avorio, Guinea e Mali è stata soccorsa questa mattina, il natantedi 7 metri, partito da Sfax, in Tunisia, è stata intercettata dalla motovedetta Cp319 della Capitaneria. Altre due piccole imbarcazioni, con 16 e 9 persone a bordo, sono state soccorse dalla guardia di finanza. A bordo c'erano persone originarie della Tunisia, Gambia, Guinea, Costa d'Avorio. Salgono a 3, con un totale di 63 persone, gli approdi registratisi dall'alba. I gruppi sono stati portati all'hotspot dove, al momento, dopo il trasferimento di 95 migranti con il traghetto di linea per Porto Empedocle, ci sono 1.051 ospiti. Su disposizione della prefettura, per la serata, è previsto, con motovedetta delle Fiamme gialle, lo spostamento di altri 150 migranti. Altri 41 migranti sono arrivati a molo Favarolo dopo che il barchino di 6 metri sul quale viaggiavano è stato soccorso dalla una motovedetta dei carabinieri. Si tratta del quarto sbarco sull'isola dall'alba di oggi. I migranti, fra cui 7 donne e 4 minori, hanno dichiarato di essere originari di Burkina Faso, Camerun, Costa d'Avorio, Guinea e Mali e di essere partiti da Sfax, in Tunisia, nella notte fra venerdì e sabato. Una donna incinta, dopo l'approdo a molo Favarolo, è stata portata al Poliambulatorio per controlli. 

Sbarchi ad Augusta e Pozzallo

Trecentoventicinque migranti tratti in salvo ieri mattina al largo della Sicilia e nella notte sono stati fatti sbarcare nei porti di Pozzallo, in provincia di Ragusa (205) e Augusta, Siracusa (120). Si trovavano a bordo di un barcone e sono stati raggiunti da un mezzo della Guardia Costiera. Le operazioni di salvataggio si sono concluse poco prima della mezzanotte di ieri, dopo il trasbordo dei 325 migranti su due motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, che li hanno portati sulla terraferma. 

nella foto una  motovedetta della Guardia Costiera che ha recuperato i migranti che si sono buttati in acqua

approfondimento

Parigi: no a 3mila migranti Italia. Piantedosi: no rottura fratellanza

I più letti