La prefettura di Agrigento ha disposto un doppio trasferimento per un totale di 650 persone. In mattinata è previsto l’imbarco per 450 sul traghetto Veronese che arriverà in serata a Porto Empedocle, altri 200 lasceranno invece l’isola a bordo della motovedetta della Guardia di finanza
Sono 1.157 i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa, dopo il trasferimento in mattinata di 433 persone. Per stasera, su disposizione della Prefettura di Agrigento, è stato programmato un ulteriore spostamento: due motovedette porteranno 230 migranti a Pozzallo.
L'arrivo di un gommone
Un gommone di 2 metri e mezzo è stato soccorso, dai militari della Guardia di finanza, al largo di Lampedusa. A bordo, 4 tunisini che sono partiti ieri pomeriggio da Chebba. E' il primo sbarco della giornata, mentre le condizioni del mare sono date in peggioramento.
Gli sbarchi di ieri
Ieri, con 9 diversi barconi, a Lampedusa sono giunti 377 migranti. Due soccorsi di 38 e 35 persone, in serata, sono stati molto complicati a causa del mare mosso. Parte dei gruppi che affollavano i barchini, entrambi di 6 metri, sono stati, in attesa dell'arrivo della motovedetta della Capitaneria, trasbordati sulla zattera della ong Nadir.