Bimbi migranti morti ustionati su barcone, le indagini: fiamme causate da avaria al motore

Sicilia

L'incendio, secondo la ricostruzione, sarebbe divampato dal carburante caricato sull'imbarcazione dagli scafisti per affrontare il viaggio. Nel rogo, ha causa delle gravi ustioni, hanno perso la vita un bambino di un anno e una bambina di 10 mesi e altre 5 persone, tra cui una donna in gravissime condizioni, sono rimaste ferite

ascolta articolo

È stata un'avaria al motore dell'imbarcazione a causare la scintilla che ha fatto infiammare il carburante presente sul barcone, facendo così divampare l'incendio che ha provocato la morte di due bambini, deceduti per le gravi ustioni, che viaggiavano assieme ad altre 36 persone a bordo dell'imbarcazione soccorsa ieri al largo di Lampedusa. Questa la ricostruzione fornita dagli inquirenti a seguito delle indagini della Capitaneria di porto e della Squadra Mobile della Questura di Agrigento, incaricata dal procuratore capo, facente funzione, Salvatore Vella.

I soccorsi

Le fiamme, secondo la ricostruzione, sarebbero partite dal carburante caricato sull'imbarcazione dagli scafisti per affrontare il viaggio. A soccorrere il barchino, partito il 19 ottobre da Mahadia in Tunisia, è stato prima un peschereccio tunisino che ha allertato la Guardia costiera. Oltre ai due piccoli, un bimbo di un anno e una bimba di 10 mesi, già deceduti all'arrivo dei soccorritori, a bordo dell'imbarcazione erano presenti altri 5 feriti, tra cui una donna in gravissime condizioni, che sono stati trasferiti, in elisoccorso, al Centro Grandi ustioni di Palermo. Un team composto da psicologi e mediatori interculturali di Medici Senza Frontiere sta offrendo assistenza psicologica ai sopravvissuti.

Gli inquirenti procedono per le accuse di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, come avviene per ogni sbarco, e morte come conseguenza di altro reato.

I racconti dei testimoni

I poliziotti della Squadra Mobile stanno continuando a sentire le altre persone che si trovavano a bordo dell'imbarcazione. La maggior parte è ancora sotto choc e le dichiarazioni, fino ad ora acquisite, sono spesso contrastanti. Qualcuno ha anche parlato di due persone disperse. E non soltanto dunque la madre del bimbo deceduto a causa delle ustioni. Fin dai primissimi, concitati, momenti del soccorso, era emerso infatti che una donna era caduta in mare. Si tratta di racconti che vengono, naturalmente, presi con il beneficio del dubbio, mentre in mare, al largo della più grande delle isole Pelagie, vanno avanti le ricerche a riscontro anche delle informazioni acquisite. Stanno per essere ascoltati anche 4 dei 5 feriti. Anche i loro racconti serviranno per avere un quadro sempre più nitido della dinamica della tragedia registratasi ieri mattina.

Quindici sbarchi, per un totale di 411 migranti, si sono registrati fra la notte e la mattinata a Lampedusa (Agrigento) dove, ieri, invece, c'erano stati un totale di 13 approdi con poco meno di 350 persone, 24 Luglio 2022. TWITTER/SEA-WATCH ITALY

+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++

approfondimento

Migranti, due bambini morti ustionati su barcone: aperta inchiesta

Trasferiti 414 ospiti dall'hotspot di Lampedusa

Intanto sono 79 i migranti giunti, con due diversi barchini, a Lampedusa. Gli ultimi 44, fra cui 16 donne e 4 minori, in fuga da Costa d'Avorio, Mali e Guinea, sono stati soccorsi dalla Guardia costiera che ha lasciato, dopo il trasbordo, alla deriva l'imbarcazione di 6 metri sulla quale si trovavano. Prima di loro, a molo Favarolo, erano giunti 35 sub-sahariani. Tutti sono stati portati nell'hotspot di contrada Imbriacola. Nella giornata di oggi, sono state 414 le persone imbarcate sul traghetto di linea Veronese che giungerà in serata a Porto Empedocle. A disporre il trasferimento, per alleggerire le presenze all'interno dell'hotspot di Lampedusa, è stata la Prefettura di Agrigento d'intesa con il Viminale.

EDIRNE, TURKEY- FEBRUARY 11: The Pazarkule Border Gate between Turkey and Greece on February 11, 2022 in Edirne, Turkey. Security measures have been increased against refugees trying to cross into Europe illegally as refugees try to cross the Turkish border illegally at night to avoid being caught by the Greek Security Forces. (Photo by Cem Tekksinoglu/dia images via Getty Images)

approfondimento

Migranti, 92 persone nude trovate al confine tra Grecia e Turchia

I più letti