Migranti, a Lampedusa 8 sbarchi. Iniziati i trasferimenti dall'hotspot

Sicilia
©Ansa

Nell'hotspot di contrada Imbriacola, dopo il trasferimento di 431 ospiti che stanno viaggiando in direzione di Porto Empedocle, ci sono 344 persone

ascolta articolo

Guarda le altre notizie di oggi 8 ottobre

 

Salgono a cinque gli approdi di migranti registratisi a partire dalla mezzanotte a Lampedusa, con 122 persone sbarcate sull'isola. Anche gli ultimi arrivati sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove, dopo il trasferimento di 431 ospiti che stanno viaggiando in direzione di Porto Empedocle, ci sono 344 persone. 

Si aggiungono ai 12 approdi di ieri con 313 persone in totale. 

Gli sbarchi

Al molo commerciale di Lampedusa sono stati bloccati, subito dopo l'approdo, 37 tunisini, tra cui quattro donne, una delle quali incinta di sette mesi, e quattro minori. La guardia di finanza, sulla terraferma di Linosa, ha invece bloccato nove tunisini. L'imbarcazione, in questo caso, non è stata ancora ritrovata.

Altri 91 migranti, con tre barconi, sono stati soccorsi fra 6 e 4 miglia dall'isola di Lampedusa. Sul primo, partito da Sabratha in Libia, c'erano 59 pakistani, siriani e sudanesi. Su una barca in vetroresina di 5 metri c'erano 17 tunisini e su un altro natante erano in 15 egiziani, eritrei e sudanesi. A tre miglia dalla costa di Lampedusa, la motovedetta V821 delle Fiamme Gialle ha intercettato e agganciato una barca di legno di sette metri con a bordo 22 bengalesi. 

Altri 63 migranti, con tre diversi barchini, sono stati intercettati e soccorsi da Guardia di finanza e Capitaneria di porto a 5, 36 e 21 miglia dalla costa di Lampedusa. Salgono ad 8, con un totale di 185 persone, gli approdi registratisi a partire dalla mezzanotte. Sulla prima barca, partita da Djerba in Tunisia, c'erano 15 tunisini, fra cui una donna. Sulla seconda, intercettata a 36 miglia, erano in 30, fra cui 7 donne e 2 minori. Hanno dichiarato di essere originari di Congo, Camerun, Guinea e Senegal e d'essere partiti da Madia in Tunisia. Sull'ultima barca, agganciata a 21 miglia mentre era alla deriva, c'erano 18 tunisini.

Nata bimba da donna migrante a Pantelleria

Inoltre, una bambina è nata da una donna migrante che ieri sera è sbarcata a Pantelleria. Dopo il parto in ospedale la giovane è stata trasferita con la piccola in elicottero a Trapani. La mamma faceva parte dei 250 migranti che nella giornata di ieri sono arrivati sull'isola con 15 imbarcazioni diverse, tutte soccorse dalla guardia costiera. Sino a ieri notte sul molo del porto sono proseguite le operazioni di sbarco e di trasferimento presso il centro accoglienza allestito sull'isola. Ieri notte, intanto, con la nave di linea sono stati trasferiti a Trapani i migranti che erano arrivati nei giorni scorsi sull'isola. 

I più letti