Migranti, sbarchi a Lampedusa: soccorse 156 persone

Sicilia
©Ansa

Sono cinque le imbarcazioni giunte presso le coste dell'isola nelle ultime ore, all'interno dell'hotspot attualmente sono presenti 534 ospiti, 40 dei quali verranno trasferiti in serata a Porto Empedocle

ascolta articolo

Tre barconi sono giunti nella notte a Lampedusa, trasportando un totale di 93 persone, provenienti da Siria, Palestina, Egitto, Guinea, Burkina Faso, Costa d'Avorio Mali, Tunisia e Sudan. La prima imbarcazione è stata intercettata dalla guardia di finanza nei pressi di Lampione, dovea bordo figuravano 6 tunisini. A 18 miglia dalla costa è stato bloccato un secondo natante con 23 migranti a bordo tra cui 13 donne  e 3 minori. Infine 65 persone sono state recuperate a 8 miglia, tra loro una donna e un minore. Altri 63 migranti, con due diversi barchini, sono giunti a Lampedusa dove gli approdi, dalla scorsa notte, salgono a 5. Il primo natante, con a bordo 24 persone, fra cui 9 donne e 3 minori, è stato intercettato dalla motovedetta della Guardia di finanza a poco meno di 6 miglia. I componenti del gruppo, partito da Sfax in Tunisia, hanno dichiarato di essere originari di Guinea, Costa d'Avorio e Mali. La Capitaneria di porto, a 17 miglia, ha soccorso invece un'imbarcazione alla deriva a bordo della quale vi erano 39 siriani, egiziani, libici, ghanesi, nigeriani e tunisini. Il natante, sul quale viaggiavano anche 6 donne e 7 minori, è partito da Ez Zauia in Libia.

Sbarchi a Siracusa

Il gruppo aeronavale della Guardia di Finanza ha intercettato una barca a vela con 69 migranti al largo di Siracusa la notte del 7 settembre dopo un avvistamento aereo. La barca a vela, battente bandiera tedesca, trasportava i 69 migranti di presunta nazionalità afghana, siriana ed irachena, tra i quali molte donne e minori: le persone sono state trasportate al porto di Catania.

La situazione nell'hotspot

Sono 534 i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa, per questa mattina è previsto lo spostamento di 40 ospiti che verranno imbarcati sulla motonave che in serata raggiungerà Porto Empedocle.

I più letti