Migranti: 9 sbarchi a Lampedusa, 1.525 persone nell'hotspot

Sicilia
©Ansa

Dopo le 25 imbarcazioni giunte nella giornata di ieri, continua l'emergenza nell'isola: anche a Messina si registra l'arrivo di 250 persone

ascolta articolo

Sei barchini, quattro dei quali alla deriva, con a bordo un totale di 85 tunisini ed egiziani, sono stati soccorsi, o sono arrivati direttamente sulla terraferma di Lampedusa, durante la notte dalle motovedette delle fiamme gialle. A bordo, gruppetti da 13, 12, 24, 13, 11 e 16 persone. Proprio gli ultimi 16 sono stati intercettati sul lungomare Rizzo dai militari della Guardia di finanza. L'imbarcazione, di 6 metri, è stata ritrovata a molo Madonnina. Tutti sono stati portati all'hotspot dove ci sono, al momento, 1525 persone. Fra la serata e la nottata di ieri, 80 sono stati trasferiti sul traghetto di linea Cossydra e 150 su una motovedetta della Guardia di finanza. Entrambi hanno fatto rotta verso Porto Empedocle. Altri 48 tunisini sono sbarcati a Lampedusa dopo che i tre barchini sui quali hanno fatto la traversata da Djerba, Zarzis e Boughrara sono stati bloccati dalla motovedetta G129 della Guardia di finanza. A bordo dei natanti gruppi di 14, 15 (fra cui 7 minori) e 19 (fra cui 5 donne e 10 minori). Salgono a 9, con 133 migranti, gli sbarchi registratisi a partire da mezzanotte. Per le ore 15, a Cala Pisana è atteso l'arrivo del pattugliatore Diciotti della Guardia costiera che dovrebbe caricare fra le 500 e 600 persone.

Messina

Presso il molo Norimberga di Messina è in atto lo sbarco dalla nave Peluso della Guardia Costiera con a bordo 250 migranti recuperati ieri davanti alle coste calabresi, nella zona di Roccella Jonica, su un peschereccio, con a bordo, circa 500 migranti proveniente dalla Cirenaica. Le altre persone saranno sbarcate al porto di Catania. I migranti sono in gran parte egiziani, ma anche siriani ed afghani. Ci sono diversi minori.

 

 

I più letti