Maltempo in Sicilia, temporale nel Palermitano: strade allagate

Sicilia

Le richieste di aiuto al comando provinciale dei vigili del fuoco sono giunte da Partinico, Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e anche nel capoluogo. Tante le strade bloccate a causa dell'acqua. Danni anche nel Messinese, Stromboli invasa dal fango

ascolta articolo

Sottopassi chiusi in viale Regione Siciliana, auto bloccate e decine di richieste di aiuto ai vigili del fuoco a Palermo e in tutta la provincia, dove questa notte si è abbattuto un forte temporale. (LE PREVISIONI IN ITALIA - LE PREVISIONI A PALERMO - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO)

Maltempo nel Palermitano

Richieste di aiuto per allagamenti sono giunte al comando provinciale dei vigili del fuoco da Partinico, Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi, lungo la statale 113 e anche nel capoluogo. Tante le strade trasformate in fiumi. Il sottopasso di via Belgio è stato chiuso perché si è allagato. Acqua alta in diversi punti della circonvallazione. In azione i vigili del fuoco con le idrovore in diversi punti della provincia. Ieri la protezione civile aveva diramato un'allerta gialla per le pioggia. Anche per le prossime ore sono previsti acquazzoni.

ghiaccio_antartico_ansa_getty

approfondimento

Ghiaccio marino antartico, a luglio 2022 il valore più basso di sempre

Stromboli invasa dal fango

Temporale estivo molto violento questa mattina a Messina e provincia. Nella zona Nord di Messina, strade allagate e smottamenti: sono caduti in pochi minuti 52mm di pioggia. Anche alle isole Eolie il maltempo che si è abbattuto sull'arcipelago non ha dato tregua dalla notte. Fiumi di fango si sono riversati tra le viuzze dell'isola di Stromboli. Il forte vento e le bombe d'acqua hanno sconvolto l'isola eoliana a causa di diversi smottamenti e cumuli di detriti che si sono depositati sulla strada.

Rallentamenti agli imbarchi per la Sicilia

I forti temporali hanno causato rallentamenti agli imbarchi per la Sicilia da Villa San Giovanni dove si registrano tempi di attesa di circa 2 ore. Al fine di agevolare il flusso del traffico proveniente da nord - fa sapere l'Anas - è stata temporaneamente chiusa la rampa di uscita dello svincolo di Villa San Giovanni. Il traffico veicolare può usufruire del successivo svincolo di 'Santa Trada' per poi reimmettersi in A2 Autostrada del Mediterraneo in direzione sud per lo svincolo di Villa San Giovanni. Per i residenti viene consigliata l'uscita di Campo Calabro. Sul posto sono presenti le squadra Anas per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione in piena sicurezza nel più breve tempo possibile.

 

Stromboli si è risvegliata in ginocchio. La montagna, priva di vegetazione, dopo l'incendio del 25 maggio scorso, e la pioggia caduta per diverse ore sull'isola - così come sul resto dell'arcipelago - ha fatto cadere nel centro abitato acqua e fango che hanno allagato abitazioni, negozi e reso intransitabili le stradelle, coperte da almeno un metro di fanghiglia, 12 agosto 2022. Anche grossi massi si sono staccati dallo Stromboli cadendo a valle. La protezione civile regionale ha reso noto che le piogge incessanti registrate nel corso della nottata hanno interessato tutto l'arcipelago eoliano. (NPK)
ANSA

approfondimento

Maltempo, temporale a Stromboli: fiume di fango e danni sull'isola

I più letti