Attacco hacker al Comune di Palermo, assessore Petralia: "Si va verso la normalità"

Sicilia

"Ancora qualche giorno e tutto tornerà a funzionare - ha spiegato Paolo Petralia, assessore all'Innovazione -. Su quanto successo posso dire che è stato un attacco violentissimo come quello messo in atto a tantissimi siti di altri comuni e istituzioni nazionali"

ascolta articolo

"In settimana il sito tornerà on line e anche la ztl sarà riattivata". Lo ha assicurato l'assessore all'Innovazione di Palermo, Paolo Petralia, parlando dell'attacco hacker subito dal Comune nei giorni scorsi. A quanto si è appreso l'attacco hacker non ha compromesso i dati dell'anagrafe e dello stato civile rendendo quindi possibile lo svolgimento delle elezioni.

Assessore Petralia: "Ancora qualche giorno e tutto tornerà a funzionare"

"Abbiamo iniziato con le attività più impellenti - ha spiegato Petralia - È possibile avere la carta d'identità e la tessera elettorale e gli uffici anagrafe e stato civile sono tornati operativi. In settimana il sito tornerà on line e anche la ztl sarà riattivata". Al momento le telecamere della Zona a traffico limitato sono spente in attesa di installare di nuovo il software in un altro server. Serviranno alcuni giorni. "Al momento le telecamere sono in test - ha aggiunto l'assessore - e non è possibile acquistate il pass per la Ztl. Ancora qualche giorno e tutto tornerà a funzionare. Su quanto successo posso dire che è stato un attacco violentissimo come quello messo in atto a tantissimi siti di altri comuni e istituzioni nazionali. Di tutto questo si sta occupando la Polizia postale".

I più letti