Palermo, attacco hacker al sistema informatico del Comune

Sicilia

Sono in corso attività per valutare natura e conseguenze dell'attacco. Il sistema è stato cautelativamente spento e isolato dalla rete

ascolta articolo

È stato rilevato stamattina alle sei un attacco hacker al sistema informatico del Comune di Palermo. Il sistema informatico a cui sono collegate centinaia di telecamere e la sala operativa dei vigili urbani sarebbe risultato fuori uso. Ad accorgersi del problema sarebbe stato un utente del sito web istituzionale. Il successivo controllo sarebbe stato fatto proprio sulle telecamere del sistema di videosorveglianza comunale, risultate fuori uso. Il sistema è stato cautelativamente spento e isolato dalla rete.

Servizi offline

Sono in corso attività per valutare natura e conseguenze dell'attacco. I servizi sono attualmente indisponibili e potrebbero verificarsi disagi anche nei prossimi giorni. La Sispi ha già costituito un team tecnico per gestire l'emergenza e sono state messe in campo le misure necessarie a porre rimedio a possibili violazioni dei dati personali e si sta provvedendo alle comunicazioni nei confronti delle autorità competenti.

La conferma dell'Assessorato

L'assessore all'Innovazione del Comune di Palermo Paolo Petralia Camassa conferma che il sistema informatico dell'amministrazione è sotto attacco hacker. "Si sta cercando di capire cosa sia successo - dice l'assessore -. Per capire la portata dell'attacco ed evitare problemi seri i tecnici della Sispi hanno staccato il sistema. Si sta verificando l'origine dell'agente esterno e le modalità di ingresso nel sistema. Stiamo verificando se ci sia stata acquisizione di dati, - spiega - ma al momento sembra escluso. Sapremo tutto, comunque, quando avvieremo di nuovo il sistema".

I più letti