Migranti, sbarchi a Lampedusa: due nuovi approdi

Sicilia

Una imbarcazione è stata intercettata a circa 10 miglia dall'isolotto di Lampione, a bordo anche 12 donne e 3 minori, una seconda, invece, è stata soccorsa a circa 20 miglia dalla costa di Lampedusa

ascolta articolo

Dopo una notte senza nuovi approdi sono ripresi questa mattina gli sbarchi a Lampedusa con due salvataggi in mare effettuati dalla Guardia di finanza e dalla Capitaneria di porto. (SBARCO DALLA GEO BARENTS)

I soccorsi

Questa mattina una motovedetta della Guardia di finanza ha intercettato, a circa 10 miglia dall'isolotto di Lampione, l'imbarcazione di 5 metri partita da Sfax in Tunisia. A bordo 32 migranti, provenienti da Camerun, Costa d'Avorio e Guinea, tra cui 12 donne e 3 minori. Dopo i primi controlli sanitari effettuati direttamente al molo Favarolo, il gruppo è stato portato all'hotspot di contrada Imbriacola.

Altri 23 migranti, tutti uomini, sono stati soccorsi a circa 20 miglia dalla costa di Lampedusa da una motovedetta della Capitaneria di porto. L'imbarcazione di 6 metri, verosimilmente partita dalla Tunisia, è stata lasciata alla deriva. Anche questo gruppo è stato portato all'hotspot di contrada Imbriacola dove, adesso, le persone presenti sono salite a 758.

I più letti