Maltempo Sicilia, Eolie isolate a causa del forte vento di scirocco

Sicilia
©Ansa

Le raffiche di vento stanno anche creando danni anche ai vigneti soprattutto di Salina, Lipari e Vulcano e anche alle tante coltivazioni sparse nell'arcipelago

ascolta articolo

Da ieri pomeriggio le Eolie sono isolate a causa del forte vento di scirocco che spazza l'arcipelago da Sudest con raffiche che hanno raggiunto anche i 50 chilometri orari. Aliscafi e navi hanno sospeso tutte le corse di linea con la terraferma. Violente mareggiate si sono abbattute sulle sette isole. A Porto delle Genti, a Lipari, le onde hanno raggiunto le case che si affacciano sulla spiaggia, ormai letteralmente scomparsa. (IL METEO IN SICILIA)

Il vento

Le raffiche di vento stanno anche creando danni anche ai vigneti soprattutto di Salina, Lipari e Vulcano e anche alle tante coltivazioni sparse nell'arcipelago. Ieri pomeriggio il mare grosso lo ha anche "provato" anche Ambra Angiolini che, con l'aliscafo della Liberty, Lines era diretta a Stromboli dove girerà la serie televisiva sulla Protezione civile; arrivando nella piccolo borgo di Ginostra ha preferito sbarcare, temendo che l'aliscafo per il mare mosso non avrebbe attraccato e così è stata prelevata da un gommone e trasferita a Stromboli,

Forte vento provoca danni a camion su A29

Inoltre, a causa delle forti folate di Scirocco, stanotte un camion che viaggiava carico sull'A29 Mazara del Vallo-Palermo, ha perso la centina, la struttura in metallo che chiude il piano di carico del mezzo. L'incidente si è verificato sul ponte tra gli svincoli di Alcamo est e Balestrate. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per tagliare le barre fermacarico che coprivano con il telo il rimorchio. Nessuna conseguenza per l'autista del mezzo pesante. 

A Palermo in cimitero Rotoli alberi caduti e danni

A Palermo, sempre per il forte vento, al cimitero dei Rotoli ci sono alberi caduti, vasi rotti, fiori sparsi qua e là e numerose fontanelle a secco. Il maltempo ha sradicato cipressi e disseminato vasi e fioriere dappertutto. Tanti i cittadini che, in vista della festa della mamma domenica prossima, sono arrivati al camposanto e non hanno trovate acqua nelle fontanelle dei viali. Hanno dovuto fare ricorso ai fiorai esterni per avere un po' d'acqua da mette nei vasi dei loro defunti. Stamattina presto a causa del maltempo era stato deciso di chiudere il cimitero con diversi cittadini che hanno protestato, poi la decisione di aprire al pubblico.

Acquazzone nel capoluogo

In giornata, un forte acquazzone ha provocato numerosi allagamenti e disagi al traffico nel capoluogo. La zona di piazza Indipendenza è rimasta paralizzata per l'acqua alta presente in via Re Ruggero. Le auto e le moto con difficoltà sono riuscite a passare. Lunghissime le code che si sono formate. Stesso copione anche in centro e in via Ugo La Malfa. Anche in questo caso la strada si è trasformata in un fiume. Problemi nella zona del Borgo Vecchio dove ci sono sempre problemi per diverse infiltrazioni d'acqua. Diverse le chiamate ai vigili del fuoco per alcune auto rimaste bloccate per strada.

Chiusa per frana la statale 643

La strada statale 643 "di Polizzi" è stata chiusa per via della frana che si è riversata sulla carreggiata a  seguito del forte temporale che si è abbattuto nel primo pomeriggio anche in provincia di Palermo. L'Anas ha chiuso la strada nel territorio di Scillato nel tratto compreso tra il km 19 e il km 22,300, all'innesto con lo svincolo autostradale. Le operazioni di rimozione delle frana saranno eseguite nei prossimi giorni visto che sono previste ancora piogge. La riapertura è prevista la prossima settimana.

I più letti