Termini Imerese, maltrattamenti su bambini dell'asilo: 5 maestre a processo

Sicilia

I piccoli, tra i 3 e i 6 anni, sarebbero stati schiaffeggiati, presi per i capelli o lasciati per ore con la faccia rivolta verso il muro. Una sesta insegnante ha scelto il rito abbreviato

ascolta articolo

Il gup di Termini Imerese, Valeria Gioeli, ha rinviato a giudizio cinque maestre in servizio all'asilo nel Palermitano accusate di maltrattamenti nei confronti di alunni tra i 3 e i 6 anni. I piccoli sarebbero stati schiaffeggiati, presi per i capelli o lasciati per ore con la faccia rivolta verso il muro. Una sesta insegnante ha scelto il rito abbreviato che verrà celebrato davanti allo stesso giudice.

Cinque maestre a processo

Il processo a carico delle maestre rinviate a giudizio si terrà davanti al Tribunale di Termini Imerese il prossimo 21 ottobre. Numerosi i genitori che si sono costituiti parte civile con l'assistenza tra gli altri, dagli avvocati Giuseppe Minà, Giulia Abbate, Maria Rotondi e Giovanni Tondello. L'indagine dei carabinieri è scattata nel 2019 dopo che erano arrivate alcune segnalazioni su presunte violenze subite dagli alunni dell'asilo. A giugno del 2019 le insegnanti furono sospese. Le indagini si sono avvalse di intercettazione.

Una assistente scolastica è stata arrestata dai carabinieri di Brescia per maltrattamenti e lesioni aggravate ai danni di una bambina disabile che seguiva, 29 aprile 2022. L'arresto è scattato in flagranza di reato dopo che le indagini erano iniziate dalla denuncia dei genitori che hanno riferito di aver rinvenuto sul corpo inconfutabili segni di violenza fisica. Sono state pertanto attivate immediatamente le indagini, anche mediante l'installazione all'interno dell'aula di telecamere ambientali occultate, che hanno consentito repentinamente di riscontrare quanto denunciato. Grazie alle telecamere nascoste, i militari hanno appurato che durante l'orario scolastico l'assistente avrebbe commesso ripetute violenze fisiche. I carabinieri sono quindi intervenuti immediatamente a scuola, portando via dall'aula l'assistente che è stata immediatamente tratta in arresto in quanto ritenuta presunta responsabile di maltrattamenti pluriaggravati e lesioni aggravate a danno di un minore con disabilità.
ANSA/ US/ CARABINIERI
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

approfondimento

Maltrattamenti su una bimba disabile: maestra arrestata nel Bresciano

I più letti