Migranti, nave Sea-Eye attracca ad Augusta: a bordo 106 persone

Sicilia

La Ong tedesca era al largo della Sicilia da sabato scorso, dopo che Malta si era ripetutamente rifiutata di accogliere i rifugiati. L'organizzazione ricorda che "dall'inizio dell'anno 467 persone hanno perso la vita cercando di attraversare il Mediterraneo.

ascolta articolo

La nave della Ong tedesca Sea-Eye 4 ha attraccato nel porto di Augusta con 106 persone a bordo. Era al largo della Sicilia da sabato scorso, dopo che Malta si era ripetutamente rifiutata di accogliere i migranti. Da allora era in attesa che le venisse assegnato un porto sicuro.

I soccorsi della Sea-Eye

Harald Klischlat, presidente di "German Doctors e. V." - organizzazione di volontariato formata da medici tedeschi - ha detto che "i rifugiati sono stati molti giorni su barche non adeguate a viaggi in alto mare. È irresponsabile e disumano rifiutare a queste persone l'accesso a un porto sicuro per un tempo troppo lungo". "Ora ci aspettiamo di vedere rapidamente un cambiamento della politica nei confronti di tutte le persone che cercano protezione", dice Gorden Isler, presidente di Sea-Eye e. V. "perché altrimenti la politica avrà un serio bisogno di giustificazione e l'accusa che è stata fatta per anni - cioè che il razzismo sistemico impedisce il salvataggio di rifugiati provenienti da Africa e Asia - sarebbe chiaramente provata". Per Sea-Eye "le navi civili di salvataggio devono ancora aspettare per giorni per aver assegnato un porto di sbarco, e pure affrontare respingimenti come è avvenuto nel caso della Sea-Eye 4 al largo di Malta".

"Dall'inizio dell'anno 467 persone hanno perso la vita”

La Ong ricorda che "dall'inizio dell'anno 467 persone hanno perso la vita cercando di attraversare il Mediterraneo. La settimana scorsa, la cosiddetta guardia costiera libica ha fallito di nuovo e 90 persone sono annegate dopo il naufragio della loro imbarcazione al largo della Libia. Solo quattro persone sono sopravvissute. Sono state salvate e riportate illegalmente in Libia dalla nave mercantile Alegria 1, senza alcuna possibilità di un equo processo di asilo, con il rischio di dover affrontare detenzione, tortura e morte, come spesso succede ai rifugiati in Libia. Un capitano ucraino della nave mercantile Karina aveva deciso solo pochi giorni prima, in riferimento alla Convenzione di Ginevra sui rifugiati e alla situazione in Libia, di chiedere assistenza alla Sea-Eye 4 invece di continuare la sua rotta verso Bengasi".

salvini_open_arms

approfondimento

Caso Open Arms, venerdì Matteo Salvini sarà a Palermo per il processo

I più letti