Ucraina, Musumeci: "In Sicilia ripercussioni su turismo ed export"

Sicilia

"Il sistema di difesa in Sicilia assume un ruolo strategico proprio per la posizione geografica, come sbocco nel Mediterraneo. Abbiamo la base Nato di Sigonella e quella di Trapani Birgi, è normale che questo sistema di difesa sia in stato di allerta già da diversi giorni", ha aggiunto Musumeci

ascolta articolo

"In Sicilia avremo ripercussioni economiche. Buona parte del nostro turismo internazionale è fatto da cittadini russi. Questo riguarda anche l'export, abbiamo una buona quantità di merci che trasferiamo in Russia". E' quanto ha affermato il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, a Omnibus su La 7 parlando della guerra in Ucraina. "Ma come dice un vecchio proverbio 'o passano le merci o passano i soldati' - ha sottolineato Musumeci -. In questo momento, le sanzioni diventano l'unico immediato strumento per convincere Putin dell'assurdità della sua invasione. Aspetto che dobbiamo tutti condividere al di là delle collocazioni". (IL CONFLITTO IN DIRETTA - LO SPECIALE - TUTTI I VIDEO - IL VIDEORACCONTO DI SKY TG24 DA KIEV)

"Basi Nato in Sicilia in allerta da giorni"

"Il sistema di difesa in Sicilia assume un ruolo strategico proprio per la posizione geografica, come sbocco nel Mediterraneo. Abbiamo la base Nato di Sigonella e quella di Trapani Birgi, è normale che questo sistema di difesa sia in stato di allerta già da diversi giorni", ha aggiunto Musumeci. "La popolazione vive queste giornate con lo stesso stato d'animo in cui si vive in altre parti dell'Europa, non solo in quella occidentale - ha detto Musumeci - Abbiamo il dovere di sperare che la diplomazia possa risolvere il conflitto in corso. Immaginare un conflitto significa pensare ad una sorta di terza guerra mondiale, che non risparmierebbe niente e nessuno".

I più letti