Ordinanze dei sindaci nel Siracusano, scuole chiuse fino al 19 gennaio

Sicilia

Molti primi cittadini hanno deciso di lasciare aperti gli asili nido, dove non c'è l'obbligo della frequenza, lasciando alle famiglie la facoltà di decidere se accompagnare i propri figli

ascolta articolo

Firmate dai sindaci del Siracusano le ordinanze che dispongono la chiusura delle scuole dell'obbligo dal 10 al 19 gennaio a causa dell'emergenza Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA). Sono 17 i Comuni della provincia di Siracusa, tra cui il capoluogo, che sono entrati in zona arancione, come disposto dal provvedimento regionale emanato ieri.

In molti Comuni scelta libera su asili nido

La decisione è stata presa ieri al termine di un vertice con l'Asp che ha confermato i dati allarmanti sul contagio su scala provinciale. La misura non riguarda i corsi universitari. Molti primi cittadini hanno deciso di lasciare aperti gli asili nido, dove non c'è l'obbligo della frequenza, lasciando alle famiglie la facoltà di decidere se accompagnare i propri figli. 

Siracusa in zona arancione

Le ordinanze fanno riferimento al provvedimento con il quale ieri il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha inserito Siracusa tra le città in zona arancione. Nella stessa ordinanza, il presidente della Regione aveva dato facoltà ai sindaci di adottare la Dad "secondo i protocolli in vigore" e il Comitato tecnico-scientifico regionale, considerata la copertura vaccinale raggiunta, proponeva ai sindaci di adottare misure urgenti per arginare l'espandersi della malattia.

La situazione ad Avola

"Le scuole sono chiuse da 21 giorni, per cui non possiamo di certo dire - spiega il sindaco di Avola, Luca Cannata - che hanno dato un contributo all'espansione del contagio. In merito alla situazione dei positivi, ad Avola ne contiamo 610 ma sono solo 13 quelli nella fascia di età dai 0 ai 13 anni". 

leggi anche

Scuola, scontro governo-De Luca su rientro. Vertice Miur-sindacati

I più letti