Covid Sicilia, il bollettino: 559 casi su oltre 14mila tamponi

Sicilia
©IPA/Fotogramma

Ieri i nuovi positivi erano 777. Il tasso di positività oggi è al 3,8% in aumento rispetto a ieri che era al 3,1%

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Sicilia

 

Sono 559 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia a fronte di 14.736 tamponi processati nell'isola. Ieri i nuovi positivi erano 777. Il tasso di positività oggi è al 3,8%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:42 - Palermo, stop prenotazioni per vaccinazione a domicilio

Al momento non è possibile prenotare i vaccini a domicilio anti Covid per le persone anziane e disabili a Palermo. Il sistema di prenotazione è bloccato e anche mandando la mail all'indirizzo relativo viene risposto "gentile utente, ci dispiace ma al momento non è possibile prenotare vaccinazioni domiciliari. La invitiamo a riprovare la prossima settimana dal portale fiera.asppalermo.org". Dall'ufficio del commissario per l'emergenza Covid di Palermo ci viene confermato che "al momento ci sono molti prenotati e che una volta smaltiti si potrà tornare ad aprire le prenotazioni".

19:26 - Musumeci: "In Sicilia 81% vaccinati con almeno una dose"

"Oggi siamo al 81% in Sicilia di persone vaccinate con almeno una dose. La situazione nell'isola è grave, ma non gravissima. Non siamo in una zona di emergenza, ma potremmo esserlo in poco tempo, dipende da ciascuno di noi: dobbiamo sempre rispettare le regole, le stesse che abbiamo imposto dall'inizio della pandemia. Chiudere oggi sarebbe un delitto per la nostra economia che non potrebbe sostenere ulteriori penalizzazioni. Invito quindi tutti a vaccinarsi". Lo ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci partecipando a Messina alla presentazione del libro 'Spalle al mare' del giornalista Mario Primo Cavaleri.

17:49 - In Sicilia 559 casi su oltre 14mila tamponi

Sono 559 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia a fronte di 14.736 tamponi processati nell'isola. Ieri i nuovi positivi erano 777. Il tasso di positività oggi è al 3,8% in aumento rispetto a ieri che era al 3,1%. L'isola è al sesto posto per contagi. Gli attuali positivi sono 12.208 con un aumento di 361 casi. I guariti sono 192 mentre le vittime sono sei e portano il totale dei decessi a 7.197. Sul fronte ospedaliero sono adesso 365 ricoverati, con sei persone in più rispetto a ieri. I pazienti in terapia intensiva sono 44, uno in meno rispetto a ieri. Questi i dati dei nuovi contagiati per province: Palermo 102 casi, Catania 154, Messina 94, Siracusa 83, Ragusa 11, Trapani 39, Caltanissetta 16, Agrigento 54, Enna sei.

17:40 - A 'Villa Sofia-Cervello' Palermo team di psicologi per supportare sanitari

Arriva un nuovo team di psicologi nell'azienda ospedaliera Villa Sofia - Cervello di Palermo che punta, oltre che al supporto del benessere psico-fisico di operatori sanitari, pazienti e familiari, anche al miglioramento delle dinamiche organizzative in situazioni di alta criticità come quelle che hanno contrassegnato il lungo periodo pandemico. L'azienda ospedaliera, dopo aver reclutato con un provvedimento dello scorso 4 ottobre, diversi specialisti del settore, riunisce in un unico team professionisti con competenze differenti per rispondere a bisogni sempre più complessi, in linea con i più recenti indirizzi legislativi che pongono particolare attenzione al sovraccarico operativo ed emotivo dei sanitari legato al perdurare nel tempo di fattori di rischio stress-correlato a elevata intensità, generati dalla cura del paziente contagiato e legati a forti, repentini e sostanziali cambiamenti organizzativi, relazionali. Codice rosa, valutazione del rischio suicidario, psicologia prenatale, problem solving, decision making e fatica da crisi, infatti, sono al centro dell'agenda operativa della task force. "La centralità del paziente, già insita nel concetto di umanizzazione delle cure, può trovare certamente un valore aggiunto in questo percorso progettuale", dice Walter Messina, direttore generale dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello. Il Gruppo di lavoro è costituito da Alessia Alongi, Marilisa Cammarata, Valentina Ficili, Giulio Gambino, Antonella Lunetta, Federica Licata, Angela Moscato, Elisa Modica, Gessica Marceca, Marcella Marramaldo, Susanna Marotta, Patrizia Nacci, Alessandra Pizzuto, Silvia Piccunelli, Angelo Scuzzarella, Laura Termini, Valentina Vegna, Ivana Zingales, Viviana Cirella e Sonia Balatti. "La presenza di questi professionisti nella nostra realtà ospedaliera - aggiunge Ilaria Di Lena, responsabile del team e dei presìdi aziendali - rappresenta l'opportunità per migliorare l'assistenza ospedaliera e offrire un valido supporto a fronte di istanze fortemente variegate, che insieme con la malattia, svelano anche la dimensione umana e sociale dei pazienti e sovente fanno transitare alla nostra pertinenza anche situazioni di forte disagio socio-culturale. I sanitari hanno dovuto rimodellare, pertanto, l'approccio con la malattia, la sofferenza e la morte e hanno dovuto metabolizzare variabili a forte densità emotiva rispetto ai processi di cura ante Covid".

 

15:40 - Mascherine obbligatorie nel centro storico di Taormina

Mascherine obbligatorie, dal 4 dicembre al 9 gennaio, anche all'aperto nel centro storico a Taormina in vista delle feste di Natale e l'arrivo di turisti. E' quanto dispone un' ordinanza del sindaco, Mario Bolognari, dopo che nella settimana dal 19 al 25 novembre 202 sono stati comunicati 31 nuovi positivi al Covid-19 da parte dell'Asp di Messina. "Dati da zona rossa - ha spiegato il sindaco - e per questo motivo ho pensato a misure più restrittive riferendomi anche alle recente ordinanza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci". Il provvedimento riguarderà le zone maggiormente frequentate dai turisti come corso Umberto, via Teatro Greco, piazza Sant'Antonio, il percorso pedonale tra il parcheggio Porta Catania e piazza Sant'Antonio, piazza IX Aprile, piazza Vittorio Emanuele, via Di Giovanni, via Calapitrulli, via Giardinazzo e via Naumachie. Per contenere la diffusione de virus ha emanato una specifica ordinanza che riguarda questi spazi cittadini.

6:59 - In Sicilia 777 nuovi positivi su 24.785 tamponi

Sono 777 i nuovi casi di Covid-19 registrati a fronte di 24.785 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 645. Il tasso di positività è al 3,1%. Gli attuali positivi sono 11.847 con un aumento di 471 casi. I guariti sono 302 mentre le vittime sono quattro e portano il totale dei decessi a 7.191. Sul fronte ospedaliero sono adesso 359 ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 45. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 153 casi, Catania 275, Messina 110, Siracusa 87, Ragusa 27, Trapani 54, Caltanissetta 27, Agrigento 31, Enna 13.

I più letti