Migranti, soccorse 420 persone: portate a Lampedusa e Porto Empedocle

Sicilia

Hanno concorso ai soccorsi, sotto il coordinamento della Guardia costiera italiana, un aereo Atr42, un velivolo Frontex e 4 navi mercantili, che, viste le complesse condizioni meteo, sono state impiegate per mitigare l'impatto del vento sulle operazioni agevolando così il trasbordo in sicurezza dei migranti

Due barconi in difficoltà, con 420 persone a bordo, sono stati soccorsi dalla Guardia costiera italiana, le persone salvate sono state portate a Lampedusa e Porto Empedocle. (LO SPECIALE MIGRANTI)

I soccorsi in mare

Una motovedetta Sar della Guardia costiera ha soccorso un barcone in difficoltà con circa 70 migranti a bordo, tutti sono stati tratti in salvo e portati in sicurezza a Lampedusa. Non risultano dispersi. Nel frattempo, la nave Dattilo della Guardia costiera si è diretta con più di 348 migranti a Porto Empedocle. La scorsa notte è stata infatti impegnata in una complessa operazione di soccorso, durata diverse ore, in favore di un peschereccio a più di 70 miglia dalle coste siciliane, in area di responsabilità Sar italiana. L'unità era in pericolo a causa delle pessime condizioni meteomarine e dell'elevato numero di persone presenti a bordo. Il Centro operativo nazionale della Guardia costiera ricevuta la segnalazione, ha inviato sul posto nave Dattilo e motovedette. I migranti, tra cui più di 40 minori, sono stati tratti in salvo a bordo delle motovedette e successivamente trasbordati su nave Dattilo. Hanno concorso alle operazioni, sotto il coordinamento della Guardia costiera italiana, un aereo Atr42 della Guardia costiera, un velivolo Frontex nonché quattro navi mercantili presenti in zona, che, viste le complesse condizioni meteomarine presenti nell'area, sono state impiegate per mitigare l'impatto del vento sulle operazioni, agevolando così il trasbordo in sicurezza dei migranti in difficoltà.

I trasferimenti

Le persone soccorse verranno sottoposte a tampone rapido per la diagnosi del Covid-19, fotosegnalate dalla polizia e poi portate sulle navi quarantena che sono già entrate al porto Empedoclino. I quaranta minori andranno in Puglia entro stasera.

Gli sbarchi a Lampedusa

Tre sbarchi, con un totale di 76 migranti, si sono registrati nelle ultime ore a Lampedusa. Gli ultimi a giungere sull'isola, dopo essere stati intercettati a 4 miglia da una motovedetta della Guardia di finanza, sono stati 21 tunisini. Prima di loro erano stati rintracciati in 24 e in 31 subsahariani. Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove si trovano 350 persone a fronte di 250 posti disponibili.

I più letti