Covid Sicilia, il bollettino: 285 nuovi positivi su 11.153 tamponi

Sicilia
©IPA/Fotogramma

Sul fronte ospedaliero sono 318 ricoverati, 3 in meno rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 33, tre in meno

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 285 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 11.153 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende al 2,5% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:01 - Vaccini, nuovo punto in centro commerciale Città dei Templi ad Agrigento

Da domani sarà disponibile per i cittadini di Agrigento un nuovo punto vaccinale per la somministrazioe delle dosi anti Covid-19 nel centro commerciale Città dei Templi dove medici ed infermieri dell'Asp di Agrigento, oltre a fornire informazioni e consulenze sul vaccino, inoculeranno prime, seconde e terze dosi in uno spazio opportunamente allestito. Il punto vaccinale è stato posizionato a pochi metri dall'ingresso principale del megastore e sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Il nuovo servizio potenzia la rete dei punti vaccinali sul territorio e risponde pienamente alla volontà dell'Asp di Agrigento, più volte rinnovata dal commissario Mario Zappia, di avvicinarsi agli utenti.

17:47 - In Sicilia 285 nuovi casi su 11.153 tamponi

Sono 285 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 11.153 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 471. L'incidenza scende al 2,5%, ieri era al 3,7%. L'isola è al settimo posto per contagi, al primo c'è la Campania con 629 casi, al secondo posto la Lombardia con 574 casi, al terzo il Lazio con 538 casi, al quarto il Veneto con 532 casi, al quinto l'Emilia Romagna con 409 casi e al sesto la Toscana con 287 casi. Gli attuali positivi sono 7.162 con un aumento di 20 casi. I guariti sono 262 mentre si registrano altre 3 vittime, che portano il totale dei decessi a 7.015. Sul fronte ospedaliero sono 318 ricoverati, 3 in meno rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 33, tre in meno rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 10 casi, Catania 167, Messina 5, Siracusa 31, Ragusa 1, Trapani 30, Caltanissetta 8, Agrigento 21, Enna, 12.

16:58 - Palermo, un anno di Fiera Mediterraneo come hub

Un anno di Fiera del Mediterraneo come polo per la gestione della pandemia. Il 30 ottobre del 2020, alle 8 del mattino, apriva per la prima volta il drive-in dei tamponi in quello che, qualche mese più tardi, sarebbe diventato l'hub vaccinale di Palermo. Da allora più di 700mila sono stati i test rapidi eseguiti sotto le tende del drive-in; oltre 600mila i vaccini somministrati tra i padiglioni 20 e 20A, ma anche tra la gente nella movida, nei quartieri, nelle aziende, nei dormitori per i senzatetto. Numeri che raccontano una storia di lavoro ininterrotto, tra la ricerca dei positivi e i tentativi di rendere l'hub sempre più efficiente, fino a portarlo a pieno regime con i vaccini anche di notte, h24. La ricorrenza è stata l'occasione per consegnare attestati di riconoscenza al commissario Covid di Palermo Renato Costa, al direttore generale del Dipartimento di Pianificazione strategica dell'assessorato regionale alla Salute Mario La Rocca, al responsabile della task force regionale vaccini Mario Minore, al coordinatore dei volontari di protezione civile Tommaso Zirilli e alla dottoressa Francesca Di Gaudio - presente in sua vece la dottoressa Giuseppina Brunacci - in rappresentanza del Cqrc, il centro di ricerca che ogni giorno lavora al sequenziamento del virus. A consegnare gli attestati, come riconoscimento dell'impegno profuso nel combattere la pandemia, il generale di divisione Maurizio Angelo Scardino, comandante militare dell'Esercito in Sicilia, anche alla presenza dell'assessore alle Protezione civile comunale, Maria Prestigiacomo, e del deputato regionale Alessandro Aricò, che hanno ricordato come il polo per i tamponi e i vaccini della Fiera del Mediterraneo sia "nato dal nulla e trasformato pian piano in un'eccellenza". "Questo hub, da esperimento che era, è diventato un modello organizzativo da seguire anche in futuro: rappresenta a pieno quello che l'assistenza territoriale dovrebbe essere", ha detto il direttore La Rocca. Mentre il commissario Covid, Renato Costa, si è soffermato sulla molta strada percorsa in dodici mesi di attività. "I nostri primi uffici li avevamo in quella che adesso è l'anticamera dei gabinetti - ha ricordato Costa -. Quando abbiamo montato i gazebo per il drive-in dei tamponi e la tenda dell'esercito abbiamo capito che la situazione era seria e che l'immagine della Fiera, legata ai ricordi felici degli stand e delle giostre, non sarebbe più stata la stessa. Ringrazio tutti per aver fatto questa strada insieme e per la strada futura che faremo, almeno per un altro po', speriamo per il minor tempo possibile, perché vorrà dire che avremo finalmente sconfitto il virus".

16:48 - Vaccini, domani camper in piazza Università a Catania 

Riprendono, dopo le interruzioni dovute al maltempo, le vaccinazioni di prossimità, volute dalla Regione siciliana e dall'assessorato della Salute. Domani, a Catania, dalle 10 alle 19, il camper per la somministrazione, con a bordo medici e informatici, sarà in piazza Università. La struttura del Commissario per l'emergenza Covid Area metropolitana di Catania, guidata da Pino Liberti e il Comune con il sindaco Salvo Pogliese, per "convincere" gli indecisi e agevolare quanti hanno difficoltà a raggiungere gli hub e i punti vaccinali territoriali. "L' obiettivo - spiega il sindaco Pogliese - è anche quello di recuperare queste giornate in cui abbiamo dovuto rallentare o fermarci per via del meteo, contiamo anche sulle festività legate ai defunti che dovrebbero portare i catanesi a passeggio per le compere nelle strade del centro". "I vaccini a chilometro zero - commenta il commissario Pino Liberti- rappresentano un contributo alla campagna vaccinale non indifferente, chi in queste occasioni si avvicina e sceglie di immunizzarsi, probabilmente avrebbe rinviato ancora o non lo avrebbe fatto".

12:20 – Maltempo, alle 14 tornano operativi hub vaccinali di Catania

Dalle 14 saranno nuovamente operativi gli hub vaccinali di Catania, Acireale, Sant'Agata Li Battiati, Misterbianco, Caltagirone e Bronte. Riprenderà anche il servizio tamponi drive in sia a Catania che ad Acireale. La decisione è stata adottata dal commissario per l'emergenza Covid, Pino Liberti, di concerto con il direttore generale dell'Asp, Maurizio Lanza, e del direttore sanitario, Antonino Rapisarda. E sempre stamane, assieme al sindaco di Catania, Salvo Pogliese, il commissario ha deciso di attivare per domani, dalle 10 alle 19, un punto vaccinale mobile in piazza Università. Sarà possibile ricevere la somministrazione senza prenotazione.

7:54 - In Sicilia 471 i nuovi positivi su 12.651 tamponi

Sono 471 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 12.651 tamponi processati. L'incidenza sale al 3,7%. Gli attuali positivi sono 7.142 con un aumento di 98 casi. I guariti sono 370 mentre si registrano altre tre vittime, che portano il totale dei decessi a 7.012. Sul fronte ospedaliero sono adesso 321 ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 36. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 69 casi, Catania 170, Messina 59, Siracusa 98, Ragusa uno, Trapani 24, Caltanissetta 18, Agrigento 25, Enna sei.

I più letti