Maltempo Sicilia, in arrivo l'uragano Apollo: criticità a Siracusa

Sicilia

La pioggia cade con intensità su tutto il territorio e le previsioni sono in peggioramento. L'invito della Prefettura è limitare al massimo gli spostamenti da e per i luoghi di lavoro

L'uragano mediterraneo, denominato Apollo, si sposta in mare e si avvicina sempre più alla Sicilia. Nell'isola le criticità maggiori a Siracusa e provincia, con la città colpita da mareggiate, strade e campagna allagate, pioggia battente e vento forte. (IL MALTEMPO - LE FOTO)

Disagi nel Siracusano

Nel Siracusano strade provinciali chiuse al traffico e per allagamenti, fiume Anapo ingrossato e torrenti tracimati, che ha isolato Augusta e a Siracusa ha provocato l'allagamento del Viale Ermocrate e ad Avola l'allagamento del piazzale dell'ospedale. Le criticità vengono segnalate dalla Protezione Civile. Impossibile passare sulla Sp14 Canicattini direzione Siracusa per la caduta di un albero che si sta provvedendo a rimuovere. Criticità vengono segnalate anche lungo la Strada Provinciale 4-Avola Antica. A percorrenza ridotta perché allagata la Strada Provinciale 36 Solarino-Priolo. La Strada provinciale 36 Solarino-Diddino è a limitata percorrenza per la caduta di un costone roccioso ceduto. A ridotta percorrenza anche la Strada Provinciale Diddino-Floridia. Diversi allagamenti riguardano le ferrovie tra Priolo-Augusta, Siracusa-Modica e al momento i treni sono sospesi. Ad Augusta, inoltre, il torrente Porcaria è esondato e il Villaggio Gisira è isolato. La Strada provinciale Sp 47 CarlentiniAgnone Bagni è interessata da frane di muri prospicienti la sede stradale. Criticità anche a Melilli, il cui ingresso al centro non è percorribile. Nella strada provinciale 10 Lentini-Francofonte non è transitabile per diverse frane, compreso il cedimento di parte della sede stradale; a Priolo Gargallo, in contrada Spatinelli un torrente ha superato l'argine ed è in atto un intervento con una ruspa.

Protezione civile: perturbazione in salita

La perturbazione ha colpito in piena la provincia Aretusea, ma soprattutto le aree di Siracusa, Priolo, Melilli, Floridia e Augusta. Nelle ultime sei ore sono caduti oltre 120 millimetri di acqua e, addirittura, per alcuni fluviometri anche 150 millimetri. La perturbazione si sta spostando a Nord, ma non sappiamo in che modo colpirà e con quale intensità". Lo afferma il capo del Dipartimento regionale della Protezione civile, Salvo Cocina, facendo un punto sull'emergenza meteo nella parte orientale dell'isola.
"Nel Siracusano - spiega Cocina - c'è stata una situazione di allagamenti diffusi. A Pantanelli c'è un villaggio turistico isolato a causa della viabilità bloccata. Ci sono interruzioni sulla Catania-Siracusa e in diverse strade provinciali per allagamenti e in montagna per frane e caduta massi".

Sindaco Siracusa: "Stare a casa ed essere prudenti"

"Grazie all'attivazione del Centro di coordinamento dei soccorsi coordinato dal prefetto, siamo riusciti a garantire un presidio costante di sicurezza su tutto il territorio provinciale, sperando che la situazione possa migliorare. Nei prossimi giorni faremo la conta dei danni che immagino saranno ingenti sia per il patrimonio pubblico che per il tessuto produttivo". Così all'Ansa il sindaco di Siracusa Francesco Italia. "Siamo impegnati da ieri alle 15 e soprattutto - aggiunge Italia - dalle prime ore di stamattina per limitare i danni di questo evento calamitoso e mettere in sicurezza le persone e le cose. C'è un presidio costante della polizia municipale, dei vigili del fuoco, della protezione civile locale, della polizia stradale, di tutte le istituzioni interessate sul territorio che ci ha consentito che il fenomeno non comportasse fino ad ora danni più gravi. I presìdi ci hanno permesso di inibire tratti di strada prima ancora che fossero evidenti allagamenti ed esondazioni. Manteniamo grande attenzione su quello che sta avvenendo - sottolinea il sindaco di Siracusa - e continuiamo a chiedere alla popolazione di restare a casa e avere atteggiamenti di prudenza fino a quando questa situazione non sarà cessata".

Maltempo Siracusa

Famiglia salvata con un gommone

Tra l'altro, a Siracusa una famiglia, rimasta isolata per gli allagamenti nella zona dei Pantanelli, è stata soccorsa con un gommone dai volontari della Protezione civile. Gli uffici comunali stanno inoltre predisponendo il trasferimento di 25 ospiti di un resort nella zona balneare dell'Arenella. Alcune abitazioni al pianterreno nella zona della Borgata sono allagate. Sono state chiuse numerose strade: l'ingresso nord della città (Targia), viale Epipoli, strada Tremmilia, zona Pantanelli, via Ermocrate e viale Regina Margherita. Ha esondato il torrente Mortellaro e la strada Ognina-Fontane Bianche è chiusa. Almeno cinque gli interventi per alberi caduti. La Protezione civile monitora la situazione dei fiumi Ciane e Anapo. Invece, Augusta è isolata: gli ingressi della città sono bloccati per allagamenti in entrata ed in uscita e non è possibile intervenire al momento con le pompe idrovore. Per poter accedere alla città è necessario usare strade alternative. Sempre ad Augusta gran parte delle strade del centro sono impraticabili, come il lungomare Granatello. 

Maltempo Siracusa

La situazione

È  stata una notte di pioggia battente quella trascorsa nella Sicilia Orientale con venti sostenuti per effetto del 'Medicane' denominato Apollo. Forti temporali si sono registrati e continuano a cadere soprattutto nel Siracusano e nel Ragusano. Pioggia anche a Catania che è stata però al momento meno colpita, anche se per un masso caduto in carreggiata è stata chiusa l'autostrada che porta a Messina. Infine dalle ore 8 di stamattina, in considerazione delle avverse condizioni meteorologiche e delle allerte diramate per il territorio siciliano, per tutta la giornata è stato disposto il libero passaggio in tutti i caselli delle autostrade A18 e A20, dove dunque non sarà necessario fermarsi per il pagamento del pedaggio.  Invece, a scopo precauzionale è stata sgomberata una casa a Sicli, nel Ragusano, per il distacco di un masso.

Maltempo Siracusa

Protezione civile: "Nessuna criticità di rilievo"

"La pioggia sulla Sicilia orientale dalla notte scorsa si sta intensificando nella provincia di Siracusa, dove c'è la frazione di Targia che risulta allagata e si registrano infiltrazioni nell'ospedale di Avola. Ed è stata interrotta dalla polizia stradale la circolazione nell'autostrada di collegamento con Catania tra Melilli e Siracusa Nord, sempre per allagamento", ha detto Salvo Cocina a Unomattina di Raiuno. "Questa pioggia sostenuta, ma non forte in sei ore sono caduti circa 120 millimetri di acqua, quindi circa 20 l'ora. Anche a Catania sta piovendo, ma non in maniera intesa. Se si dovesse mantenere così non ci sarebbero criticità ulteriori. Sono piogge di minore entità".

Il sindaco di Catania: "Finora meno grave di quanto temuto"

"A oggi la situazione è meno grave di quello che temevamo. Aspettiamo il nuovo bollettino alle 16. Speriamo che Apollo non ci riservi sorprese". Lo ha affermato il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, che stamane ha effettuato un sopralluogo nel Villaggio Santa Maria Goretti, dove ieri il Comune è intervenuto per liberare un canale. Stamane Pogliese ha preso parte in Prefettura a un vertice assieme con i responsabili della Protezione Civile nazionale, regionale e comunale e le forze dell'ordine.

Domani scuole chiuse in città per allerta meteo rossa

Scuole chiuse domani a Catania per l'allerta meteo rossa. Lo prevede un'ordinanza che sarà firmata nelle prossime ore dal sindaco Salvo Pogliese. Resteranno chiusi anche i mercati all'aperto, mentre per tutti gli altri esercizi commerciali verrà disposta d'intesa con la Prefettura l'apertura posticipata alle 14. Il provvedimento non sarà valido per gli esercizi 'essenziali', compresi alimentari e attività di somministrazione di cibi e bevande, che rispetteranno i loro normali orari.

Scuole chiuse e collegamenti difficili alle Eolie

Alle Eolie scuole chiuse con ordinanza del sindaco Marco Giorgianni per l'allerta rossa sancita dalla Protezione civile. Sulle sette isole per tutta la notte ha soffiato un forte vento da est-nord-est con mare agitato. Gli aliscafi della Liberty Lines viaggiano regolarmente nonostante le difficoltà ad operare nelle strutture portuali.

Sindaco Augusta: "Città isolata, restate a casa"

Augusta, nel Siracusano, è isolata da questa mattina. Gli ingressi della città sono completamente allagati. "E la situazione purtroppo peggiora - dice il sindaco Giuseppe Di Mare -. Il maltempo ci ha dato tregua solo mezz'ora. Ma adesso piove ancora e si è alzato vento. Possono transitare solo i pullman. Alle 11 avevo un dato ufficiale di 120 mm di acqua caduta. Adesso mi dicono ufficiosamente che siamo a 160 mm. Gli allagamenti sono ovunque. Sono vicino al lungomare Rossini e vedo onde alte quattro metri legate al forte vento che si sta alzando. Stiamo monitorando le criticità. Il mio è un appello ai cittadini a restare a casa".
Di Mare ha evidenziato i "diversi interventi effettuati dai volontari per portare medicinali e assistenza a tanti anziani. Adesso i volontari sono stremati ma so che stanno arrivando i rinforzi". Il sindaco di Augusta è preoccupato anche per quanto succederà domani: "Quando l'emergenza sarà passata - sottolinea - bisognerà capire quali saranno le condizioni della città: dovremo effettuare il controllo delle strutture pubbliche ed in primo luogo delle scuole. Dovremo capire cosa ci ha lasciato Apollo".

I più letti