Maltempo, Palermo sotto l'acqua: allagamenti e paura per frana

Sicilia

Interessati la borgata marinata di Mondello, l'adiancente Partanna, gli assi viari strategici di via Francesco Crispi,le carreggiate e i sottopassi di via Regione siciliana, così come corso Calatafimi e le parallele

Pioggia ininterrotta a Palermo dove da ieri pomeriggio nubifragi, acquazzoni e allagamenti interessano la città. (LE FOTO) Al momento, non è stata ancora tutta liberata la strada di Grotte Partanna dove ieri una frana ha invaso l'intera carreggiata. Una parte della strada è stata liberata, ma ancora serve un intervento per liberare un tratto di arteria ancora invaso da sassi e fango. Per liberare l'asfalto è stato chiesto l'intervento delle squadre di soccorso. Alla fine dopo una lunga serie di telefonate ha risposto la protezione civile regionale che ha inviato una ruspa. (IL METEO IN SICILIA)

Gli intevernti

Anche nella notte e in queste prime ore del giorno i temporali continuano a bagnare il capoluogo. Strade, case, negozi, garage e cantine invasi dall'acqua. Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco tra centro e periferie. Interessati la borgata marinata di Mondello, l'adiancente Partanna, gli assi viari strategici di via Francesco Crispi,le carreggiate e i sottopassi di via Regione siciliana, così come corso Calatafimi e le parallele. 

La situazione

A Partanna Mondello, in via Grotte, le abitazioni e i negozi sono stati minacciati da una frana con un fiume d'acqua e fango che ha attraversato intere arterie. Le squadre dei pompieri hanno dovuto liberare automobilisti intrappolati nelle loro auto, soccorrere negozianti e residenti. Allagamenti e smottamenti anche nel Trapanese, nella zona di San Vito, a Makari. Disagi anche nella statale 113 tra Villabate e Ficarazzi. "La strada sembrava un fiume in piena e per camminare con la mia auto mi sono quasi attaccato ad una vettura davanti a me che ha fatto da apri pista, ma sono arrivato al lavoro con oltre un'ora di ritardo", dice Marcello Lupo, 47 anni che abita alla fine di via Messina Marine. Allagamenti anche in via Ugo La Malfa, in via Ernesto Basile, nella zona degli ospedali Civico e Policlinico a Mondello. Allagamenti anche al Borgo Vecchio, all'angolo fra via Archimede e piazza della Pace, dove gli scantinati risultano completamenti allagati e in via Pecori Giraldi, l'acqua ha invaso la corsia dei tram. Per oggi il bollettino della Protezione civile regionale ha previsto l'allerta gialla in buona parte dell'Isola e arancione in un ampio tratto delle costa tirrenica e nel Catanese.

Leoluca Orlando: "Stop pedonalizzazione a Mondello"

Strade allagate e disagi dopo le forti piogge della notte scorsa. E così il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, in accordo con l'assessore Giusto Catania, ha deciso "a seguito delle criticità registrate nella borgata di Mondello causate dalle avverse condizioni metereologiche, di anticipare a oggi la conclusione dell'ordinanza relativa alla pedonalizzazione di Mondello, prevista inizialmente per il 31 ottobre", afferma una nota del Comune. L'ordinanza rientrerà in vigore dal primo aprile 2022. Il nuovo provvedimento sarà emanato nelle prossime ore.

Forte mareggiate e vento, Eolie isolate 

Il maltempo, con forti mareggiate che flagellano porti e spiagge, ha isolato le Eolie. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti da ieri pomeriggio. Nella serata di ieri la nave della spazzatura della Green Fleet che era attraccata a Lipari ha dovuto lasciare il porto e mettersi in una zona dell'isola maggiormente riparata. In alcune zone della più grande delle isole delle Eolie, il mare si è portato via la spiaggia e in alcuni punti a Canneto e Acquacalda ha raggiunto anche le abitazioni. Per il forte vento che soffia da nord est anche le isole minori si ritrovano a fare i conti con la violenza del mare mentre le piogge abbondanti hanno creato disagi nelle strade, con il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni ha rilanciato l'allerta meteo emessa dalla Protezione civile.

I più letti