L'incidenza scende al 1,6% ieri era al 1,8%. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 54 casi, Catania 78, Messina 6, Siracusa 37, Ragusa 14, Trapani 20, Caltanissetta 15, Agrigento 9, Enna 12
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia
Sono 245 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 15.005 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende al 1,6% ieri era al 1,8%.
Intanto la Sicilia torna zona bianca, lo ha annunciato l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
17:32 - In Sicilia 245 i nuovi positivi
Sono 245 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 15.005 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende al 1,6% ieri era al 1,8%. L'isola scende al sesto posto nei nuovi contagi giornalieri, al primo posto con 349 c'è il Veneto. Gli attuali positivi sono 11.780 con una diminuzione di 592 casi. I guariti sono 828 mentre si registrano altre 9 vittime che portano il totale dei decessi a 6.877. Sul fronte ospedaliero sono adesso 415 i ricoverati, 23 in meno rispetto a ieri mentre in terapia intensiva sono 45, quattro in meno rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 54 casi, Catania 78, Messina 6, Siracusa 37, Ragusa 14, Trapani 20, Caltanissetta 15, Agrigento 9, Enna 12.
16:47 - In Sicilia nuovo bollettino Covid per monitorare virus
Un nuovo bollettino settimanale con centinaia di dati per consentire alla Regione un monitoraggio completo dell'andamento del Covid-19 e per dare una informazione ancora più dettagliata ai cittadini. A realizzarlo è stata la task force di dirigenti e funzionari dell'assessorato regionale alla Salute, guidati dal dirigente generale del Dasoe, Francesco Bevere. Il bollettino, che consoliderà i dati settimanali e che sarà reso pubblico ogni venerdì, è stato presentato in conferenza stampa, a Palazzo d'Orleans, dall'assessore Ruggero Razza, dal dirigente Francesco Bevere e dagli altri tre componenti della speciale task force, Salvatore Scondotto, Mario Palermo e Mario Minore. Il primo bollettino evidenzia una riduzione dei ricoveri, per la quinta settimana consecutiva: 157 negli ultimi sette giorni. Al momento sono ricoverati 425 pazienti, l'85,2% non è vaccinato. In terapia intensiva ci sono 51 persone, 44 non vaccinate (86,3%). "Siamo molto soddisfatti come Dipartimento di avere avuto la possibilità di raccogliere i numerosi dati disponibili presso la Regione e di poterli sistematizzare e quindi proporli uno dietro l'altro in modo che si abbia in ogni momento e ogni settimana lo stato dell'arte - ha detto Bevere - I dati consentiranno anche di comprendere come il sistema affronta la malattia e come la malattia subisce l'evoluzione". Due le componenti del bollettino: il riferimento ai dati epidemiologici e le informazioni sui vaccini". "Con questo bollettino la lettura dei dati è ancora più trasparente - ha detto Razza - Se il bollettino giornaliero ha un valore statistico, quello settimanale rappresenta un report più scientifico che consolida i dati e ci permette di capire come l'epidemia si è mossa nel breve e lungo periodo".
14:52 - Razza: “Con rientro in zona bianca centrato obiettivo”
"Col rientro in zona bianca possiamo dire che l'obiettivo è stato raggiunto ma non gli darei alcun valore politico. Dovremmo smetterla di guardare ai valori dell'epidemia come un terreno di scontro". Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. "Negli ultimi trenta giorni è cresciuta molto la campagna vaccinale che all'inizio aveva visto la Sicilia tra le regioni che vaccinavano di più, poi c'è stato un certo rallentamento - ha aggiunto - Quando era emerso il caso della Sicilia sono state adottate numerose misure e negli ultimi trenta giorni si sono moltiplicati i provvedimenti del presidente Musumeci: abbiamo cercato di mettere in atto ogni attività di rafforzamento della campagna vaccinale per rendere più facile l'adesione dei cittadini e moltiplicato i centri di vaccinazione nei comuni con il minore numero di vaccinati. Senza l'efficienza della macchina amministrativa non avremmo potuto somministrare un milione e 300 mila dosi, in un solo mese non si sarebbero fatte. Da un lato c'è il sistema, dall'altro c'è la volontà dei cittadini". "Ci sono ancora tre sacche di resistenza - ha evidenziato- e sono le province di Messina, di Siracusa e Catania. Faremo un ulteriore sforzo”.
14:34 - Dasoe: trasparenza fa emergere ritardi in comunicazione decessi
Il ritardo con cui vengono caricati a volte i decessi per Covid, emerso in alcuni dei bollettini giornalieri, in Sicilia "dipende dalle notifiche che arrivano a distanza di tempo perché relative a persone decedute in casa, per cui l'iter della comunicazione è molto più complesso dovendo accertare il nesso tra l'evento e il virus". A spiegarlo, rispondendo ai cronisti, è il dirigente generale del Dasoe, Francesco Bevere che ha coordinato la task force per la definizione del nuovo bollettino settimanale col quale la Regione monitorerà l'andamento della pandemia nell'Isola. "La Regione siciliana - ha aggiunto il dirigente regionale Salvatore Scondotto - ha adottato la massima trasparenza nella comunicazione, fornendo anche la data dei decessi e ciò a volte ha determinato quello che all'esterno sembra un problema: questo non avviene in altre Regioni". Bevere ha rivelato che qualche settimana fa, proprio alla luce di queste informazioni che spiazzano l'opinione pubblica, ha infornato il ministero della Salute. "Abbiamo scritto di essere in questa situazione perché siamo più trasparenti di altri - ha riferito il dirigente generale - Il ministero ha preso atto della nostra trasparenza e ci ha informati che ha chiesto all'Istituto superiore di sanità di scrivere a tutte le Regioni per allinearsi alla strategia che abbiamo adottato da tempo”.
13:23 - Vaccini, Razza: entro fine mese 80% immunizzati in Sicilia
In Sicilia si dovrebbe raggiungere l'80% delle persone immunizzate entro la fine di ottobre, nella provincia di Palermo si potrebbe arrivare al 90%. Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, presentando, a Palazzo d'Orleans, il nuovo bollettino settimanale sulla pandemia nell'Isola.
12:26 - La Sicilia torna zona bianca da sabato
La Sicilia torna in zona "bianca", il rientro sarà a partire da sabato prossimo quindi con due giorni in anticipo. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, presentando in conferenza stampa il nuovo bollettino settimanale sull'andamento della pandemia nell'Isola.
11:54 - Vaccini, terze dosi per i sanitari impegnati nell'emergenza
Terze dosi di vaccino al personale impegnato nell'emergenza sanitaria: la Fiera del Mediterraneo inaugura l'avvio delle somministrazioni. Venerdì 8 ottobre, alle 16, all'hub provinciale di Palermo, un gruppo di operatori sanitari in prima linea nella lotta alla pandemia - molti dei quali in servizio alla Fiera del Mediterraneo - riceverà la dose "booster" di vaccino, ovvero l'iniezione di richiamo praticata almeno sei mesi dopo l'ultima inoculazione a completamento del ciclo vaccinale. "Questa nuova fase della campagna vaccinale permetterà di assicurare una più duratura protezione dal Coronavirus ai sanitari più esposti nella lotta alla pandemia, molti dei quali hanno pagato con la vita il proprio impegno in corsia - dichiara Renato Costa, commissario Covid della Città metropolitana di Palermo -. Medici, infermieri e personale sanitario in prima linea nel fronteggiare l'emergenza sono stati preziosi in questi mesi e continueranno a essere determinanti nel salvare vite. Proteggersi, per chi vive da sanitario da lotta al virus, è un dovere nei confronti di se stessi e della collettività".
7:03 - In Sicilia 285 casi su oltre 15mila tamponi
Sono 285 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 15.697 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende di poco all'1,8. Gli attuali positivi sono 12.372 con una diminuzione di 996 casi. I guariti sono 1.275 mentre si registrano altre sei vittime che portano il totale dei decessi a 6.868. Sul fronte ospedaliero sono adesso 438 i ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 49. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 23 casi, Catania 46, Messina 33, Siracusa 63, Ragusa 23, Trapani 34, Caltanissetta 19, Agrigento 10, Enna 34.