Covid Sicilia, il bollettino: 553 casi su 20.357 tamponi

Sicilia
©Ansa

Sul fronte ospedaliero sono 596 i ricoverati, 19 in meno rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 70, due in meno

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 553 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 20.357 tamponi processati. L'incidenza sale al 2,7% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

19:40 - A Palermo ritorna #VaccinInQuartiere

Nuovo calendario per l'iniziativa #VaccinInQuartiere, messa a punto dal commissario emergenza Covid di Palermo Renato Costa per raggiungere zone del capoluogo non ancora coperte dalla campagna di immunizzazione di prossimità. Previsti anche ritorni in aree già raggiunte dalle squadre di medici e infermieri della struttura commissariale, per effettuare prime e seconde dosi. I sanitari saranno giovedì prossimi Zen, Laboratorio Zen Insieme, via Costante Girardengo 18/20, dalle 10 alle 18; domenica 3 ottobre a Brancaccio, al centro sportivo del Centro di accoglienza Padre Nostro, via San Ciro 23, dalle 10 alle 18; lunedì 4 ottobre a Ballarò, ristorante "Cotto e bollito", via Giovanni Grasso 13, dalle 10 alle 18; - mercoledì 6 ottobre al Cep-Cruillas, Centro San Giovanni Apostolo, via Barisano da Trani 1, dalle 10 alle 18; giovedì 7 ottobre a Vergine Maria, pizzeria Mistral, via Bordonaro, dalle 9 alle 14; giovedì 7 ottobre allo Zen, Camera del Lavoro, via Gino Zappa 124, dalle 10 alle 18; mercoledì 13 ottobre allo Sperone, palestra Valentino Renda, via XXVII maggio 26, dalle 10 alle 18; sabato 16 ottobre alla Zisa, nei locali della Parrocchia Madonna di Lourdes, via Cardinale Tomasi 18, dalle 10 alle 18. Gli eventi sono aperti a tutta la popolazione dai 12 anni (compiuti) in su. Si effettueranno prime o seconde dosi. Basta portare con se la tessera sanitaria e un documento di identità. La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata per arrivare con i moduli già compilati e sveltire la procedura. Ci si può prenotare dalla piattaforma online della Fiera del Mediterraneo al link  scegliendo la tappa. In alternativa per prenotarsi si può contattare l'help desk della Fiera del Mediterraneo (chiamate o messaggi Whatsapp) al numero 3312675839. Al momento sono circa 15mila i vaccini di prossimità eseguiti dalla struttura commissariale nel suo tour per la città e la provincia tra luglio e settembre.

17:20 - In Sicilia 553 nuovi positivi su 20.357 tamponi

Sono 553 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 20.357 tamponi processati. L'incidenza sale al 2,7%, ieri era al 1,8%. L'isola torna al primo posto nei nuovi contagi giornalieri, al secondo posto il Veneto con 376 nuovi casi. Gli attuali positivi sono 16.597 con una diminuzione di 236. I guariti sono 776 mentre si registrano altre 13 vittime che portano il totale dei decessi a 6.805. Sul fronte ospedaliero sono 596 i ricoverati, 19 in meno rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 70, due in meno. Sul fronte del contagio nelle province spicca nettamente il dato di Catania che con 306 positivi fa registrare più della metà dei nuovi casi. Questi i 'numeri' delle altre province: Palermo 11 casi, Messina 100, Siracusa 25, Ragusa 19, Trapani 38, Caltanissetta 5, Agrigento 18, Enna 31.

14:12 - Vaccini, in aumento farmacie a Enna dove ricevere dosi

Nella provincia di Enna aumentano le farmacie dove è possibile ricevere il vaccino. "Dopo l'avvio della vaccinazione nella settimana scorsa presso 5 farmacie convenzionate nel territorio dell'Asp di Enna, con la somministrazione di 30 dosi di vaccino, da oggi altre farmacie convenzionate effettueranno la somministrazione di ulteriori 282 dosi di vaccini ant iCovid19 (Pfizer e Moderna) messi a disposizione dalla Farmacia Ospedaliera di Enna", dice Maria Ruscica, direttore della farmacia ospedaliera dell'Asp di Enna. Le farmacie che hanno avviato al momento la vaccinazione si trovano neu comuni di Barrafranca, Agira, Regalbuto, Piazza Armerina, Pietraperzia, Assoro ed Enna. La direzione dell'Asp di Enna ringrazia "tutti i farmacisti convenzionati che hanno aderito all'iniziativa e il presidente di Federfarma Enna, Massimo Genco, che ha coordinato le attività propedeutiche all'avvio della vaccinazione, in collaborazione con le unità operative complesse di farmacia ospedaliera e di farmacia territoriale di questa azienda". "Un particolare ringraziamento va, inoltre - si legge in una nota - a Franco Belbruno, direttore Uoc di epidemiologia, e ai dirigenti farmacisti dell'Asp per tutte le attività finalizzate alla formazione dei Farmacisti vaccinatori e alla corretta gestione dei vaccini”.

10:47 - Vaccini, a Castel di Tusa domenica prossima dosi VaccinArte 

Tornano gli appuntamenti del circuito "VaccinArte - scopri, emozionati e vaccinati" con l'obiettivo di coniugare adesione alla campagna vaccinale e valorizzazione delle bellezze e del patrimonio artistico dell'area metropolitana messinese. Appuntamento domenica prossima a Castel di Tusa, in piazza Cesare Battisti, nel museo albergo "Atelier sul mare", noto da tempo nei tour turistici della Sicilia, grazie alla fondazione Fiumara d'arte. La giornata prevede la somministrazione dei vaccini Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson senza necessità di prenotazione a chiunque ancora non si sia vaccinato. Contestualmente si terrà una conferenza sul tema "Il vaccino come l'arte: espressione di libertà" cui prenderanno parte il fondatore di Fiumara d'arte Antonio Presti, il sindaco di Tusa Luigi Miceli, il commissario emergenza Covid Alberto Firenze, la responsabile del dipartimento prevenzione Asp Messina Edda Paino, il dirigente dipartimento prevenzione Asp Messina di Mistretta Umberto Santangelo, il dirigente medico di chirurgia plastica dell'ospedale Villa Sofia di Palermo Enzo Marguglio e il commissario straordinario Asp Messina Bernardo Alagna. Chi si vaccinerà potrà visitare gratuitamente le stanze artistiche dell'Atelier. La giornata sarà dedicata a Mario Turrisi, giovane avvocato di Tusa, venuto a mancare prematuramente qualche mese fa in coincidenza con la somministrazione del vaccino per cause ancora da accertare. L'iniziativa sarà arricchita dall'allestimento di alcuni stand di aziende locali che proporranno degustazioni di prodotti tipici.

7:04 - In Sicilia 227 casi su 12.277 tamponi

Sono 227 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 12.277 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende all'1,8%. Gli attuali positivi sono 16.833 con una diminuzione di 170 casi. I guariti sono 390 mentre si registrano altre sette vittime che portano il totale dei decessi a 6.792. Sul fronte ospedaliero sono adesso 615 i ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 72. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 73 casi, Catania 50, Messina due, Siracusa 39, Ragusa 20, Trapani 17, Caltanissetta 14, Agrigento quattro, Enna otto.

I più letti