Covid Sicilia, il bollettino: 278 contagi su 15.647 tamponi

Sicilia

L'incidenza è all'1,8%. Gli attuali positivi sono 15.267, i guariti 1.601 mentre si registrano altre 7 vittime che portano il totale dei decessi a 6.812

Il link al nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi dalla Sicilia

 

Sono 278 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime in Sicilia a fronte di 15.647 tamponi processati. L'incidenza è all'1,8%. Gli attuali positivi sono 15.267, i guariti 1.601 mentre si registrano altre 7 vittime che portano il totale dei decessi a 6.812. Sul fronte ospedaliero sono 572 i ricoverati, quelli in terapia intensiva sono 65. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:59 – Vaccini, al via somministrazioni terze dosi in hub Palermo

Prime dosi "booster" (di richiamo) all'hub provinciale di Palermo. Si tratta dell'iniezione praticata almeno sei mesi dopo l'ultima inoculazione a completamento del ciclo vaccinale. Al momento, come da disposizioni nazionali e regionali, ne hanno diritto i cittadini over 80, gli ospiti e il personale sanitario delle rsa; funge da iniezione di richiamo, per rafforzare la protezione dal virus. Gli utenti che appartengono a queste categorie possono ricevere la dose booster alla Fiera del Mediterraneo anche senza prenotazione. Per velocizzare le procedure o per chiedere la vaccinazione a domicilio, è preferibile prenotare dall'homepage della piattaforma dell'hub. La somministrazione delle dosi "booster" comincia qualche giorno dopo quella delle dosi "addizionali", iniziata il 20 settembre scorso anche alla Fiera del Mediterraneo. Entrambe rientrano nella categoria delle cosiddette "terze dosi". Per "addizionali" si intendono le dosi aggiuntive di vaccino a persone con gravi immunodeficienze (trapiantati, dializzati, ecc.) da somministrare almeno 28 giorni dopo il completamento del ciclo vaccinale. "Abbiamo avviato queste attività sia all'hub della Fiera, sia inviando squadre di medici e infermieri in centri dialisi e strutture sanitarie - dice il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa -. È nostra intenzione continuare anche su questo terreno con le vaccinazioni di prossimità".

17:29 - In Sicilia 278 i nuovi positivi, 7 i morti

Sono 278 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 15647 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende all'1,8% ieri era al 2,7%. L'isola è al terzo posto nei nuovi contagi giornalieri, al primo posto la Lombardia con 438 casi e al secondo la Campania con 316 contagi. Gli attuali positivi sono 15.267 con una diminuzione di 1.330 casi. I guariti sono 1.601 mentre si registrano altre 7 vittime che portano il totale dei decessi a 6.812. Sul fronte ospedaliero sono adesso 572 i ricoverati, 24 in meno rispetto a ieri mentre in terapia intensiva sono 65, 5 in meno rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 58 casi, Catania 53, Messina 7, Siracusa 73, Ragusa 18, Trapani 10, Caltanissetta 14, Agrigento 33, Enna 12.

14:22 - Vaccini, Asp Enna: al via terza dose per over 80

Disposta la vaccinazione con la dose di richiamo per gli ultraottantenni nei centri vaccinali senza prenotazione. La cosiddetta "terza dose", successiva al completamento del ciclo vaccinale primario, al momento è assicurata agli over 80 anche senza prenotazione nei centri di vaccinazione attivi, dopo il superamento di almeno sei mesi dalla data di chiusura del ciclo di vaccinazione primario. I centri vaccinali dove gli anziani ultraottantenni potranno ricevere la dose di richiamo sono Enna, l'ospedale Umberto I di Enna, ogni giorno, dalle 8 alle 20; l'ospedale 'Chiello' di Piazza Armerina, da lunedì a sabato, dalle 8 alle 14; l'ospedale di Leonforte, da lunedì a sabato, dalle 8 alle 14; l'ospedale di Nicosia, da lunedì a sabato, dalle 8 alle 14. "Tutti i cittadini ancora non vaccinati, di ogni età a partire dai dodici anni compiuti, inoltre, possono accedere ai nostri centri vaccinali senza prenotazione", sottolinea la direzione sanitaria dell'Asp di Enna.

13:04 - Università di Catania, si torna in aula il 4 ottobre 

Il 4 ottobre le aule dell'Università di Catania ritorneranno a popolarsi di studenti, ovviamente nel rispetto delle misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica. Per accedere alle strutture d'ateneo e partecipare alle attività didattiche e curriculari in presenza gli studenti, che hanno tempo fino al 1° ottobre per regolarizzare le iscrizioni ai corsi di laurea, devono possedere e sono tenuti ad esibire a campione la certificazione verde Covid-19. Nella seduta di ieri del Senato accademico è stato definito, con le rappresentanze studentesche nell'organo accademico, il piano organizzativo delle attività didattiche e curriculari che prevede nel mese di ottobre le lezioni in presenza con distanziamento - prenotando il posto in aula sul Portale Studenti SmartEdu - e anche online tramite lo streaming simultaneo che garantisce la possibilità di interagire con i docenti. Nel mese di novembre le lezioni si terranno in presenza con distanziamento e prenotazione del posto in aula. La modalità mista (in presenza e simultaneamente a distanza) sarà attivata solo nei casi in cui non sia possibile garantire - per ragioni di sicurezza - il posto in aula a tutti coloro che frequentano il corso. Il piano organizzativo delle attività didattiche e curriculari prevede, inoltre, che le sedute di laurea e gli esami si terranno in presenza. Per gli esami orali i docenti potranno prevedere di svolgerli a distanza per singoli studenti con reali motivi di impossibilità certificati in relazione alla pandemia; per gli esami scritti saranno garantite le condizioni di sicurezza in aula. Si terranno in presenza il ricevimento degli studenti, le attività dei laboratori didattici (con opportuno distanziamento e uso dei dispositivi di protezione) e le attività degli specializzandi e dei dottorandi oltre alle attività laboratoriali e di ricerca e le tesi sperimentali. Le biblioteche saranno aperte per i servizi di prestito e di restituzione libri, mentre per accedere alle aule studio e alle sale lettura occorrerà prenotare il posto.

11:59 - Vaccini, terza dose pazienti fragili in policlinico Palermo 

Da lunedì prossimo anche al policlinico di Palermo sarà avviata la vaccinazione con la "terza dose" per i pazienti più fragili, destinata in particolare ai pazienti oncologici. Ne dà notizia l'azienda sanitaria policlinico 'Paolo Giaccone' per favorire la vaccinazione di prossimità. Gli utenti sottoposti a terapie (chemioterapicheo radioterapiche o in follow-up), seguiti negli ambulatori dell'unità di oncologia clinica dell'azienda ospedaliera, diretta dal professore Antonio Russo, potranno effettuare la terza somministrazione del siero anti Covid, una volta trascorsi 28 giorni dalla seconda dose. Il personale dell'ambulatorio vaccinale Covid aziendale dell'unità di epidemiologia clinica con registro tumori, diretta dal professore Francesco Vitale, andrà nell'ambulatorio di oncologia in una stanza dedicata all'anamnesi ed alla vaccinazione. I pazienti saranno prenotati e programmati direttamente dal personale dell'unità di oncologia in occasione delle visite ambulatoriali di follow-up e di terapia. "Un circuito virtuoso - dice il commissario del policlinico Alessandro Caltagirone - in un momento storico in cui ogni istituzione deve fare la propria parte per alimentare la cultura della vaccinazione e favorire quanto più possibili la creazione di percorsi specifici dedicati a chi rientra nelle categorie per le quali il vaccino di prossimità è di certo più agevole e preferibile". Resta aperta la possibilità di ricevere la dose addizionale di vaccino anti Covid, per tutte le altre categorie di soggetti "estremamente vulnerabili" nel centro vaccinale dell'azienda policlinico, anche senza prenotazione.

11:56 - Vaccini, Asp Agrigento: "Dosi a Licata e Palma di Montechiaro"

Nuove fermate per il camper vaccinale di Asp Agrigento con l'iniziativa "hub a casa tua" che nei prossimi giorni farà tappa a Licata e Palma di Montechiaro. La campagna vaccinale anti Covid con le vaccinazioni a domicilio, messa a punta dall'aziendasanitaria agrigentina, prevede, in collaborazione con le amministrazioni comunali, la presenza dei sanitari, medici e infermieri, nei due centri per la somministrazione del vaccino a tutti gli over 12 non ancora coperti dalla protezione. Si inizia a Licata, nel fine settimana, con un presidio attivo venerdì e sabato prossimi in piazza Progresso, dalle 10 alle 18, e domenica prossima, nella stessa fascia oraria, in piazza Attilio Regolo. Inoltre, da lunedì 4 a giovedì 7 ottobre le vaccinazioni si sposteranno in piazza Matteotti, a Palma di Montechiaro, dove il camper Asp Agrigento sarà presente ancora dalle 10 alle 18.

7:03 - In Sicilia 553 nuovi positivi su 20.357 tamponi

Sono 553 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 20.357 tamponi processati. L'incidenza sale al 2,7%. Gli attuali positivi sono 16.597 con una diminuzione di 236. I guariti sono 776 mentre si registrano altre 13 vittime che portano il totale dei decessi a 6.805. Sul fronte ospedaliero sono 596 i ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 70. Sul fronte del contagio nelle province spicca nettamente il dato di Catania che con 306 positivi fa registrare più della metà dei nuovi casi. Questi i dati delle altre province: Palermo 11 casi, Messina 100, Siracusa 25, Ragusa 19, Trapani 38, Caltanissetta cinque, Agrigento 18, Enna 31.

I più letti