Covid, in Sicilia, il bollettino: 500 casi. Incidenza al 2,4%

Sicilia

La Regione Siciliana comunica che oggi ha ricevuto dal laboratorio principale dell'Asp di Palermo la trasmissione dei risultati di 3.634 tamponi riferiti all'anno 2020. Pertanto il dato cumulativo dei casi dall'inizio della pandemia comunicati oggi include 296 positivi dello scorso anno

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 500 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia, a fronte di 20.480 tamponi processati nell'Isola. L'incidenza sale al 2,4% (ieri era al 1,8%). (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:26 - Covid: in Sicilia 500 nuovi positivi, 7 i morti 

Sono 500 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia, a fronte di 20.480 tamponi processati nell'Isola. L'incidenza sale al 2,4% (ieri era al 1,8%). L'isola torna la primo posto nei nuovi contagi giornalieri, al secondo c'è il Veneto con 472 contagi. Gli attuali positivi sono 14.409, con una diminuzione di 858 casi. I guariti sono 1.647, mentre si registrano altre 7 vittime (i casi si riferiscono ai giorni scorsi) che portano il totale dei decessi a 6.819. Sul fronte ospedaliero sono adesso 545 i ricoverati, 27 in meno rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 63, 2 in meno rispetto al giorno precedente. Nelle singole province i nuovi contagi sono così distribuiti: Palermo 355, Catania 252, Messina 1, Siracusa 56, Ragusa 25, Trapani 51, Caltanissetta 9, Agrigento 35, Enna 12. La Regione Sicilia comunica che oggi ha ricevuto dal laboratorio principale dell'Asp di Palermo la trasmissione dei risultati di 3.634 tamponi riferiti all'anno 2020. Pertanto il dato cumulativo dei casi dall'inizio della pandemia comunicati oggi include 296 positivi dello scorso anno.

18:22 - Vaccini: hub in municipio Catania prorogato fino a 8/10

L'hub vaccinale allestito nel municipio di Catania continuerà la sua attività, con orario 8.30-14, fino all'8ottobre e dall'11 si sposterà nei sei municipi della città. Il prolungamento dell'attività in municipio dell'infopoint, che ha già effettuato complessivamente oltre 600 somministrazioni del siero Pfizer, è stato deciso dal sindaco Salvo Pogliese e dall'assessore alla Salute Pippo Arcidiacono in sinergia con l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza e il commissario per l'emergenza Covid Catania Pino Liberti per continuare a offrire un'opportunità in più ai cittadini nella lotta contro l'epidemia virale. "L'avere adibito il palazzo di città a sede vaccinale - ha detto Pogliese - ha contribuito a infondere maggiore fiducia nella nostra comunità, a sciogliere dubbi e incertezze e a favorire un approccio migliore con uno strumento sanitario importantissimo. Questa mattina sono stati quarantacinque i cittadini che hanno usufruito del centro vaccinale in municipio. Un dato che ci conferma la bontà della nostra decisione". "Continuiamo a rivolgere il nostro appello per le vaccinazioni - ha aggiunto - in particolare a chi lavora come dipendente negli uffici pubblici o sotto il controllo pubblico perché avvii o completi il ciclo vaccinale". Il servizio di prossimità si sposterà dall'11 ottobre nei sei municipi cittadini, con la presenza di un camper attrezzato davanti alle sedi circoscrizionali, secondo uno specifico calendario che consentirà di arrivare alla data del 15 ottobre, con l'estensione del green pass obbligatorio, attraverso un'attività capillare e incisiva distribuita su tutto il territorio comunale.

12:03 - Fondazione Gimbe: "In Sicilia diminuiscono i nuovi casi" 

In Sicilia nella settimana compresa tra il 22 e il 28 settembre si è registrata una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per 100mila abitanti (340) e si evidenzia una diminuzione dei nuovi casi (-23,9%) rispetto alla settimana precedente. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (14%) e in terapia intensiva (8%) occupati da pazienti Covid-19. La popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari 64,3% (media Italia 71,3%) a cui aggiungere un ulteriore 5,3% (media Italia 4,7%) solo con prima dose. La popolazione over 50 anni che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari a 15,1% (media Italia 9,9%). 

11:49 - Covid, Codacons a sindaci e prefetto Catania: "Basta lassismo" 

Il Codacons chiede l'intervento di sindaci e del prefetto di Catania per "effettuare i dovuti controlli sul rispetto dei protocolli anti Covid. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia", afferma l'associazione in una nota, sollecitando "l'applicazione delle norme sul distanziamento nei locali, dove molti siciliani segnalano pure il mancato rispetto dei principi minimi di igiene". Il Codacons parla di "numerose segnalazioni sull'omesso o sull'irregolare utilizzo dei presidi di sicurezza da parte di dipendenti e clienti dei bar e dei locali che somministrano bevande e alimenti". Per questo, aggiunge, occorre "intensificare i controlli". In particolare all'associazione "turisti e siciliani consapevoli descrivono una grave situazione in taluni bar e locali notturni ove si percepisce poca igiene, circostanza questa ancor più grave in piena emergenza sanitaria. Questo lassismo non è più tollerabile - sottolinea l'associazione dei consumatori - e va bloccato prima che sia troppo tardi, prima che scoppino altri focolai, e denota o un'eccessiva sicurezza da parte di quanti, ormai vaccinati, si sentono del tutto immuni dal virus o una totale incoscienza. Ma i siciliani non possono più permettersi questi atteggiamenti, anche perché hanno già pagato e pagano a caro prezzo, con l'istituzione di diverse zone rosse, i comportamenti scorretti di alcuni a scapito di tutti".

7:00 - In Sicilia 278 casi in 24 ore

Sono 278 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 15.647 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende all'1,8% ieri era al 2,7%. L'isola è al terzo posto nei nuovi contagi giornalieri, al primo posto la Lombardia con 438 casi e al secondo la Campania con 316 contagi. Gli attuali positivi sono 15.267 con una diminuzione di 1.330 casi. I guariti sono 1.601 mentre si registrano altre 7 vittime che portano il totale dei decessi a 6.812. Sul fronte ospedaliero sono adesso 572 i ricoverati, 24 in meno rispetto a ieri mentre in terapia intensiva sono 65, 5 in meno rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 58 casi, Catania 53, Messina 7, Siracusa 73, Ragusa 18, Trapani 10, Caltanissetta 14, Agrigento 33, Enna 12.

I più letti