Covid Sicilia, 770 nuovi casi su oltre 18mila tamponi

Sicilia
©Ansa

L'incidenza scende di poco al 4,2, ieri era al 4,7%. L'isola resta sempre al primo posto per nuovo contagio giornaliero seguita da Lombardia e Veneto

Sono 770 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 18.441 tamponi processati in Sicilia. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:47 - Vaccini, in municipio a Catania dosi anche la prossima settimana

Anche per tutta la prossima settimana, dal 13 al 18 settembre, il municipio di Catania sarà hub vaccinale per garantire ai cittadini di assumere la dose contro il Covid-19. Lo ha stabilito il sindaco Salvo Pogliese dopo l'eccellente risultato della tre giorni appena conclusa, che ha consentito a duecento catanesi di potersi vaccinare nella sede del Comune di palazzo degli elefanti, in piazza Duomo. "Abbiamo visto - ha detto il sindaco - decine di catanesi attendere il proprio turno dentro il Comune per essere vaccinati. Un risultato superiore a ogni aspettativa che. come mi ha anche confermato il commissario Pino Liberti, non ha precedenti numerici di somministrazioni effettuate nelle sedi di prossimità finora approntate. Siamo orgogliosi di questa intuizione che abbiamo avuto insieme con l'assessore Pippo Arcidiacono e la fattiva collaborazione del capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, di dare un'opportunità per vaccinarsi anche nel nostro Municipio. Evidentemente avere adibito una sede istituzionale a centro vaccinale, rassicura anche gli indecisi, forse perché avvertono la sensazione di sentirsi un luogo protetto. Il Comune d'altro canto, come ho sempre detto, è la casa di tutti. Laddove possibile, credo che l'esperienza di Catania si possa ripetere anche altrove, mettendo a disposizione il Municipio, come elemento aggiuntivo al capillare lavoro che l'assessorato regionale alla salute sta svolgendo nell'isola". L'hub vaccinale di palazzo degli elefanti, come nei giorni scorsi funzionerà dalle 9 alle 18, nei locali a piano terra dell'Urp, da lunedì a sabato, dove è possibile recarsi senza alcuna prenotazione per avere somministrato il vaccino Pfizer dai medici assistiti dagli esperti informatici.

18:53 - Team militari a Lampedusa per vaccinare migranti e isolani 

Team sanitari militari sbarcano a Lampedusa per completare la campagna vaccinale della popolazione isolana e dei migranti. Due minihub, presidiati da altrettanti team sanitari, sono stati costituiti da ufficiali medici e sottufficiali infermieri dell'Esercito. L'iniziativa - informa lo Stato Maggiore della Difesa - avviene nell'ambito dell'operazione Eos, voluta dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini, disposta dal capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli e diretta dal Comando operativo di Vertice interforze (Covi), comandato dal generale Luciano Portolano. Il Covi ha inoltre pianificato, a partire dalla data di avvio dell'anno scolastico 2021-2022, su richiesta delle autorità sanitarie regionali e autorità comunali, una campagna vaccinale a favore degli istituti scolastici dell'Abruzzo e della popolazione locale del Comune di Magliano de'Marsi (AQ), mediante l'impiego di team sanitari della Difesa, costituiti da ufficiali medici e sottufficiali infermieri dell'Esercito e dell'Arma dei Carabinieri. 

17:38 - In Sicilia 770 nuovi positivi, incidenza cala al 4,2%

Sono 770 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 18.441 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende di poco al 4,2, ieri era al 4,7%. L'isola resta sempre al primo posto per nuovo contagio giornaliero seguita da Lombardia e Veneto con 596 casi. Gli attuali positivi sono 26.255 con un decremento di 98 casi. I guariti sono 843 mentre si registrano altre 25 vittime che portano il totale dei decessi a 6.568. La Regione Sicilia comunica che i decessi segnalati in data odierna sono avvenuti: 1 il 9 settembre, 11 il'8 agosto, 1 il 7 agosto, 1 il 6 agosto, 1 il 27 agosto, 1 il 17 agosto, 1 il 13 agosto, 1 il 12 agosto. Sul fronte ospedaliero sono adesso 907 i ricoverati, 6 in più rispetto a ieri mentre in terapia intensiva sono 106, 2 in meno rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 114, Catania 138, Messina 150, Siracusa 136, Ragusa 47, Trapani 106, Caltanissetta 36, Agrigento 30, Enna 13.

13:06 - Positivo continua a lavorare, denunciato nel Messinese

Positivo al Covid 19 da giorni e senza dispositivi di sicurezza ha continuato a lavorare nel panificio dove è dipendente, nell'hinterland messinese. L'uomo è stato sanzionato e denunciato per mancata osservanza di norme atte a impedire la diffusione di malattie infettive. I poliziotti hanno quindi proceduto alla chiusura immediata dell'esercizio commerciale e imposto ai titolari l'isolamento fiduciario domiciliare.

10:39 - A Salemi annullata festa di fine estate

A causa del Covid, con casi in aumento da qualche settimana in provincia di Trapani, a Salemi il Comune ha annullato la 'Notte blu, Festa di fine estate', prevista per domani sera. L'evento, denominato 'September Fest' e organizzato in collaborazione con i birrifici salemitani Picara e Chinaschi, avrebbe dovuto chiudere il cartellone estivo messo a punto dall'amministrazione comunale. "La decisione - spiega una nota del Comune di Salemi - è stata adottata in via precauzionale per via dell'emergenza coronavirus che permane in tutta la provincia di Trapani: vista la tipologia dell'evento, infatti, sarebbe complicato assicurare il necessario distanziamento fisico tra i presenti".

8:02 - In Sicilia 973 casi su quasi 21mila tamponi

Sono 973 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 20.810 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende di poco al 4,7%. Gli attuali positivi sono 26.353 con un decremento di 836 casi. I guariti sono 1.791 mentre si registrano altre 18 vittime che portano il totale dei decessi a 6.543. Sul fronte ospedaliero sono adesso 901 i ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 108. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 338, Catania 174 Messina 129, Siracusa 79, Ragusa 80, Trapani 96, Caltanissetta uno, Agrigento 39, Enna 37.

I più letti