In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Palermo, "Una Marina di Libri" dal 16 al 19 settembre: nel weekend stand per vaccini Covid

Sicilia
©Getty

La 12esima edizione del Festival dell’editoria indipendente si svolgerà nel parco di Villa Filippina e sarà animato da una moltitudine di eventi, incontri, presentazioni, rassegne e spettacoli. Inoltre, sabato 18 e domenica 19 dalle 16 alle 21, sarà possibile vaccinarsi in un apposito stand e senza prenotazione: saranno somministrate dosi di Pfizer

Condividi:

La dodicesima edizione di "Una Marina di Libri" si svolgerà dal 16 al 19 settembre e avrà come sede il Parco di Villa Filippina di Palermo. Il tema scelto quest'anno si ispira a un verso di Dante, di cui ricorrono i settecento anni dalla morte. Tema che si riconnette fortemente alla natura di Palermo e della Sicilia: “Per l’alto mare aperto”.

Il 18 e 19 settembre vaccini Covid senza prenotazione

Grazie alla collaborazione con l'Asp di Palermo, sabato 18 e domenica 19 settembre, dalle 16 alle 21, sarà inoltre possibile vaccinarsi contro il Covid nell'apposito stand allestito nell'area di Villa Filippina, durante lo svolgimento dell’evento (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - LA SITUAZIONE IN SICILIA). Sarà possibile effettuare sia la prima che la seconda dose, sarà somministrato il Pfizer e non ci sarà bisogno di prenotazione. Sarà necessario esibire il documento di identità e la tessera sanitaria. Per accedere al servizio, i minorenni devono aver compiuto 12 anni.

Il festival

Come nuovo direttore artistico ci sarà Gaetano Savatteri corroborato da Matteo Di Gesù, Salvatore Ferlita e Masha Sergio. Il parco in piazza San Francesco di Paola 18 sarà animato dal Festival dell'editoria indipendente con una incessante moltitudine di eventi tra incontri, presentazioni, rassegne e spettacoli, oltre, naturalmente al fulcro e motore della manifestazione che sono i 74 editori presenti con i loro stand e tutte le novità editoriali. Anche quest'anno "Una Marina di Libri" è organizzata dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & dintorni, le case editrici palermitane Navarra e Sellerio in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo, Parco Villa Filippina e Libreria Dudi.

Come si accede a “Una Marina di Libri”

Si accede ad "Una Marina di Libri" acquistando il biglietto online o in presenza ai botteghini di Villa Filippina, il biglietto per un singolo ingresso è di 3 euro, l'abbonamento a tutti e quattro i giorni è di 8,50 euro, venerdì mattina e fino alle ore 16 l'ingresso è libero e gratuito per tutti. Per i bambini fino a 12 anni l'accesso è gratuito. Tutti potranno accedere al festival solamente esibendo all'ingresso il green pass. Villa Filippina, per l'occasione aprirà al pubblico nuovi spazi restaurati e utilizzati finora solo dall'Accademia di Belle Arti di Palermo: la vasta terrazza e alcune sale del piano superiore, inoltre nella giornata di venerdì 18, dalle ore 20 in poi, gli esperti del Planetario di Palermo, attraverso telescopi a disposizione del pubblico, accompagneranno gratuitamente alla scoperta della volta celeste e spiegheranno come ci si orienta con le stelle.

Il progetto “Piazza Dante”

Il Festival "Una Marina di Libri" si inserisce nel progetto condiviso “Piazza Dante. #Festivalinrete” che unisce quarantaquattro Festival di approfondimento culturale italiani. Sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact, l’evento è una delle più importanti iniziative che nel 2021 rendono omaggio a Dante Alighieri in occasione della ricorrenza dalla morte. La manifestazione è organizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Culture del Comune di Palermo, dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dell’Assessorato regionale del turismo dello sport e dello spettacolo, con la collaborazione dell’Ars – Assemblea Regionale Siciliana e con il sostegno del Fondo sociale europeo della Regione Siciliana nell’ambito della programmazione 2014-2020.

I Partner e gli sponsor

Il Radicepura Garden Festival, gemellato con "Una Marina di Libri", cura l'allestimento naturale di Villa Filippina e sostiene il progetto di promozione della cultura del paesaggio mediterraneo. Auto System, main sponsor di Una marina di libri 2021, concessionaria ufficiale per SKODA dal 2011, presenta a Villa Filippina due modelli di punta della casa automobilistica, il KAMIQ e la nuovissima ENYAQ. È prevista un'area VIP riservata, uno speciale contest su Instagram per ricevere alcuni ingressi omaggio per l'evento, un coupon sconto di 500 euro dedicato ai partecipanti e gadget. Il vino ufficiale di "Una Marina di Libri" è “Tenute Orestiadi”, che supporta l'iniziativa, forte della convinzione che la cultura, in tutte le sue forme, sia patrimonio da sostenere e valorizzare. Presente anche Ottica Minacapelli, official sponsor della rassegna. Tra gli altri sponsor: Caffè Moak, Fotograph (main sponsor) e Orma Pubblicità (official sponsor), Fondazione Sicana (official sponsor), Federalberghi (official partner), Balarm (media partner) e i supporter Instituto Cervantes, International House, Forst in Sicilia, Direcas, Osteria Mangia e Bevi e Banca Etica.

Gli altri eventi

Sabato 18 settembre alle 16.30, nel corso della conversazione, "Giardini per il futuro" saranno presentati il programma e il calendario delle visite al parco botanico Radicepura di Giarre (CT) dove fino al 19 dicembre sarà possibile esplorare quindici giardini e quattro installazioni, sull'esperienza del verde e del paesaggio, realizzati con piante provenienti dal vivaio Piante Faro.
Domenica 19 settembre, sempre al festival, Vito Minacapelli, titolare della storica Ottica Minacapelli, in occasione del del 70esimo anniversario dell'azienda, presenterà il libro "1950-2020: Minacapelli, 70 anni di visioni", saga di un'azienda e dei suoi successi. Presso lo stand Minacapelli sarà inoltre possibile effettuare il test gratuito della vista: un'opportunità da non perdere per chi ama la lettura, se è vero che, come recita il sottotitolo del libro, “Vedendo bene, vivrete meglio”.
Inoltre si è deciso coniugare ad alcuni speciali appuntamenti un vino speciale che accompagni sapientemente un libro, un autore, un incontro.

Orlando: “Appuntamento che arricchisce offerta culturale della città”

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, afferma: “Una Marina di libri costituisce un appuntamento prestigioso che arricchisce l'offerta culturale della città alimentando l'amore per la lettura. Insieme ad altre iniziative che riguardano l'inclusione sociale e la partecipazione pubblica attraverso il libro - ricordo ad esempio il Patto per la lettura e il progetto “LibrOvunque” - attrae sempre più case editrici, lettori, cittadini e turisti mostrando una crescita importante, necessaria specialmente in questo momento, per restituire vigore al settore dell'editoria fiaccato dalla crisi pandemica. Anche quest'anno gli ospiti di grande livello presenti alla manifestazione, che accoglie migliaia di palermitani e turisti ed eccellenze locali e internazionali, confermano il cammino di crescita di Una Marina di libri”.

Samonà: “Ricominciare a navigare tra le pagine di un libro”

L’assessore ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Alberto Samonà, dichiara: “Tornare a issare le vele e ricominciare a navigare tra le pagine di un libro. Recuperare la dimensione riflessiva, ma anche la gioia della scoperta. Perdersi nelle parole alla ricerca di nuove verità o semplicemente divagare. Tutti noi, e soprattutto chi vive in un’Isola, è marinaio nell’anima. Una Marina di Libri in questa dodicesima edizione ci vuole portare fuori dalle secche, per ricordarci che il valore della cultura è quello di restituirci profonde radici. Un libro è ciò che è stato, la nostra storia, ma è anche proiezione, ciò che sarà, poiché la parola scritta supera il tempo e lo spazio per donarci la libertà. Tutto questo diviene ancora più importante per rilanciare, da Palermo, un dibattito culturale degno di questo nome, in un momento della storia della Città particolarmente delicato, che rischia di diventare asfittico. Un pensiero va all'amico editore Toni Saetta, che con la sua casa editrice, ha animato tante edizioni di questa manifestazione".

Zito: “Segnale di speranza per Palermo”

L’assessore alle Culture, Mario Zito commenta: “Accogliamo ancora una volta questo festival che costituisce per la città di Palermo un forte segnale di speranza. Quest’anno “Una Marina di Libri” torna in centro, in un luogo eccezionale qual è Villa Filippina, in una edizione che si svolge in presenza nonostante l’emergenza epidemiologica. Sarà l’occasione per tutti noi di navigare in questo mare aperto che è segno di libertà, in un momento in cui abbiamo bisogno di normalità e di ritrovarci città-comunità”.

Direttore “Una Marina di Libri”: “Festival della ripartenza”

Il direttore di “Una Marina di Libri”, Gaetano Savatteri, è entusiasta del progetto: “Essere alla dodicesima edizione di "Una Marina di Libri" è già un successo. Questo è il Festival della ripartenza, del ritorno "Per l'alto mare aperto" come dice il tema di quest’anno per Palermo e per la Sicilia tutta. Tantissimi eventi e appuntamenti ma soprattutto libri che sono un pilastro fondamentale del Festival. Un luogo nuovo una data diversa e un direttore nuovo per ricominciare a navigare a vele spiegate verso il futuro”.