Covid Sicilia, 973 nuovi casi. Bozza Iss: isola resta gialla

Sicilia
©Ansa

I dati della bozza di monitoraggio Iss-Ministero della Salute all'esame della cabina di regia, che saranno presentati oggi, secondo quanto si apprende, non segnalano situazioni di ulteriore peggioramento per l'isola

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

La Sicilia resta gialla e le altre regioni in zona bianca: questi a quanto si apprende i dati della bozza di monitoraggio Iss-Ministero della Salute all'esame della cabina di regia, che saranno presentati oggi.

Sono 973 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 20.810 tamponi processati in Sicilia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

18:21 - Arcivescovo Catania positivo al Covid

Monsignor Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania e presidente della Conferenza episcopale siciliana (Cesi) è risultato positivo al tampone per la ricerca del Covid 19. Lo rene noto il vicario generale, mons. Salvatore Genchi, sul sito dell'Arcidiocesi. "Le sue condizioni di salute, costantemente monitorate - si legge nel documento - sono nella norma e non destano particolari preoccupazioni. Sono stati attivati tutti gli esami previsti dal protocollo sanitario. Nel frattempo, a scopo precauzionale, è stato avviato il trattamento medico". Negli ultimi giorni mons. Gristina ha preso parte ad un corso di esercizi spirituali per sacerdoti alla Domus Seraphica di Nicolosi. E' stato, pertanto, effettuato, attraverso il personale dell'Asp, il tampone a quanti vi hanno e a coloro che abitano e si occupano della casa di accoglienza. Nessuno è risultato positivo al test. "L'arcivescovo, condividendo l'esperienza di tante persone che in questo tempo di pandemia attraversano particolari difficoltà - afferma mons. Genchi - ringrazia quanti sono vicini a lui e a tutti i malati di Covid con la preghiera e l'affetto. Affidiamo alla materna intercessione della Beata Vergine Maria, a Sant'Agata ed al Beato Cardinale Dusmet il nostro arcivescovo, auspicando una pronta guarigione perché possa presto riprendere l'esercizio del suo ministero pastorale a servizio della nostra Chiesa diocesana".

18:03 - In Sicilia 973 casi su quasi 21mila tamponi

Sono 973 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 20.810 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende di poco al 4,7 ieri era al 4,8%. L'isola resta sempre al primo posto per nuovo contagio giornaliero seguita dal Veneto con 618 casi. Gli attuali positivi sono 26.353 con un decremento di 836 casi. I guariti sono 1.791 mentre si registrano altre 18 vittime che portano il totale dei decessi a 6.543. La regione Sicilia comunica che i decessi dichiarati in data odierna si riferiscono ai seguenti giorni: 3 l'8 settembre, 3 il 7 settembre, 1 il 6 settembre, 1 il 5 settembre, 1 il 4 settembre, 1 primo settembre, 1 il 31 luglio, 1 il 17 luglio. Sul fronte ospedaliero sono adesso 901 i ricoverati, 25 in meno rispetto a ieri mentre in terapia intensiva sono 108, 9 in meno rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 338, Catania 174 Messina 129, Siracusa 79, Ragusa 80, Trapani 96, Caltanissetta 1, Agrigento 39, Enna 37.

17:34 - Vaccini, si intensifica campagna prossimità nel Catanese

Si intensifica nel Catanese la campagna vaccinale di prossimità, che rientra nell'ambito delle iniziative volute dalla presidenza della Regione Siciliana e dall'Assessorato della Salute. Domani e domenica dalle 10 alle 20 medici e informatici, coordinati dall'Ufficio emergenza Covid di Catania, saranno nel centro commerciale "Centro Sicilia" di Misterbianco, dove. sarà allestito un punto vaccinale. Lunedi 13 la struttura mobile si sposterà nel mercato "A fera o' luni" di Catania. Dalle 8 alle 13 ingresso da via Puccini,all'altezza del civico 30, per la vaccinazione senza prenotazione. Martedi 14, sempre dalle 8 alle 13, ingresso da via Dusmet, all'altezza del civico 5, sarà la volta della "Pescheria". I due appuntamenti sono rorganizzati in sinergia con l'amministrazione comunale di Catania. Mercoledi 15 e giovedi 16 il punto vaccinale mobile ritorna nel centro commerciale "Porte di Catania". Le somministrazioni saranno effettuate dalle 11 alle 20 con ingresso da Porta del Porticello. Nel weekend, venerdi 17, sabato 18 e domenica 19, la struttura mobile sarà presente nel "Pop up market Sicily", ex parcheggio Amt di via Plebiscito. Questi gli orari: venerdì 17 dalle 18.00 alle 22.00 - sabato 18 dalle 11.30 alle 20.30 - domenica 19 dalle 11.00 alle 20.30. Sempre nel week end, ma soltanto sabato e domenica dalle 10 alle 19, sarà allestito un punto vaccinale all'Expo della pubblicità, evento riservato agli operatori del settore che si terrà al centro fiere Bicocca di Catania. Lunedi 20 e martedi 21, dalle 11 alle 20 punto vaccinale nel centro commerciale "Katanè" di Gravina di Catania. Venerdi 24 e sabato 25, dalle 11 alle 20 somministrazioni all'interno della galleria commerciale di "Etnapolis" di Belpasso.

16:24 - Vaccini, Cgil: "Punto somministrazione dosi in sede Catania"

"Vaccino, un diritto per chi lavora" è il titolo della campagna promossa dalla Cgil di Catania che inaugura un punto vaccinale in via Crociferi 40, sede del sindacato. Il servizio, voluto dalla segreteria confederale e organizzato in collaborazione con l'Asp, interesserà sia i lavoratori iscritti e non al sindacato che potranno contattare la segreteria telefonando dal lunedì al venerdì, in orari di ufficio, lo 0957198214 . "In via Crociferi 40 abbiamo già allestito un'apposita stanza utilizzata in altre occasioni a scopi sanitari - spiega il segretario della Cgil, Carmelo De Caudo- e la nostra segreteria è già pronta a ricevere le chiamate. L'utente dovrà lasciare i propri dati e recapiti e sarà richiamato per conoscere la data e l'orario del suo vaccino. Ma il numero più alto di accessi al vaccino li attendiamo proprio dai luoghi di lavoro dove i nostri rappresentanti faranno un gran lavoro di squadra per organizzare il servizio nel nostro punto vaccinale". Nei giorni scorsi il generale della Cgil nazionale Maurizio Landini, ha sottolineato che "è un atto di giustizia assicurare l'accesso al vaccino e alle cure per tutti ma è anche un interesse globale di tutti i Paesi per evitare che l'arrivo di nuove varianti vanifichi i risultati delle campagne vaccinali. Serve per garantire il diritto alla salute, serve per garantire la ripresa economica".

10:31 - Vaccini, a Catania un punto mobile al Popup market Sicilia 

"Il ritorno alla normalità è possibile, ma passa attraverso la convivenza con il virus e il proseguimento della campagna vaccinale". Così il commissario per l'emergenza Covid Catania, Pino Liberti. "Occorre ripensare il modo di fruire gli eventi, da un lato rinunciando ad un pizzico di libertà e dall'altro riconquistando il piacere di stare insieme, ma in sicurezza. La presenza del punto vaccinale mobile al Popup market Sicily - spiega Liberti - vuole essere un segnale di speranza e una ulteriore opportunità offerta a quanti non si sono ancora vaccinati. La struttura mobile, con medici e informatici, farà vaccino e tampone a chi non ha il green pass e nel contempo fornirà anche informazioni. Chi vorrà potrà chiarire dubbi su prevenzione, sintomi, quarantena e green pass". La presenza del punto vaccinale mobile rientra nell'ambito delle iniziative della presidenza della Regione Siciliana e dall'assessorato regionale della Sanità per incrementare le somministrazioni. Il 17, 18 e 19 settembre il punto vaccinale mobile sarà presente al "Popup market Sicily" che si terrà nell'ex parcheggio Amt di via Plebiscito. Per tre giorni chi vorrà seguire l'evento, ma è senza green pass, potrà vaccinarsi, fare il tampone ed avere accesso all'iniziativa. La struttura mobile diventa quindi un piccolo hub vaccinale di prossimità. Qusti gli orari di attività del punto vaccinale mobile: venerdì 17 dalle 18 alle 22, sabato 18 dalle 11.30 alle 20.30 e domenica 19 dalle 11 alle 20.30.

10:13 - Iss: bozza, Sicilia resta gialla e altre regioni bianche 

La Sicilia resta gialla e le altre regioni in zona bianca. I dati della bozza di monitoraggio Iss-Ministero della Salute all'esame della cabina di regia, che saranno presentati oggi, secondo quanto si apprende, non segnalano situazioni di ulteriore peggioramento per l'isola che, nonostante alcune preoccupazioni nel giorni scorsi, non rischia un passaggio in zona arancione. Il miglioramento dei parametri ha messo al sicuro anche alcune altre regioni come la Sardegna e la Calabria che assieme alle altre restano bianche. 

7:10 - In Sicilia 929 nuovi casi su 19.292 tamponi

Sono 929 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 19.292 tamponi processati. L'incidenza sale al 4,8%. Gli attuali positivi sono 27.189 con un decremento di 827 casi. I guariti sono 1.744 mentre si registrano altre 12 vittime che portano il totale dei decessi a 6.525. Sul fronte ospedaliero sono 926 i ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 117. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 123, Catania 292 Messina 118, Siracusa 158, Ragusa 70, Trapani 68, Caltanissetta uno, Agrigento 49, Enna 50.

I più letti